Autori in concorso

 

1.Gharbi Nour Gharbi

Nato a Parigi nel 1980, Nour Gharbi si laurea in Cinema presso La Sorbona. Impara il mestiere di aiuto-regista presso la CEFPF Film School e inizia a lavorare nel settore cinematografico come aiuto-regista e operatore video. Nel 2010 si trasferisce in Italia da Parigi e nel 2012 fonda la Gritty Pictures, un’associazione culturale con la quale realizza i suoi primi lavori da regista. Nel 2014 Rimbalzello, il suo primo cortometraggio, vince il premio speciale della critica al Maazzeni Film Festival. Mokusatsu, un’ode al cinema classico giapponese, è il suo secondo cortometraggio.

2.Tamburini Alessandro Tamburini

Nato a Faenza (RA) nel 1984, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida, fra gli altri, di Paolo Sorrentino, Giuliano Montaldo e Giuseppe Piccioni e ha conseguito il diploma di regia nel 2011.

3.Balsamo

Chiara Balsamo

Nata nel 1984 a Monza, lavora come fotografa e videomaker a Milano. Ha studiato Fotografia presso l’Istituto IDEP di Barcellona e si è laureata in Arti Visive e Studi Curatoriali alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi festival e mostre collettive.

4.Ferri

Luca Ferri

Nato a Bergamo nel 1976, si occupa di immagini e parole. Tra 2005 e 2008 ha realizzato corto-, medio- e lungometraggi che hanno partecipato a rassegne e concorsi. Nel 2013 il film habitat [piavoli], ritratto del famoso regista bresciano, girato insieme a Claudio Casazza, viene selezionato al Torino Film Festival e nel corso del 2014 viene proiettato presso vari festival e sale cinematografiche.

5.BovoPittoni

Francesco Bovo – Alessandro Pittoni

Francesco Bovo. Nato nel 1985, si laurea al DAMS di Padova nel 2012 in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale. Parallelamente alla passione per il cinema, coltiva anche quella per il teatro, lavorando come tecnico luci e audio presso il Teatro delle Maddalene.

Alessandro Pittoni. Nato vicino Venezia nel 1984, si è laureato in Economia presso l’Università di Padova. Dal 2011 riveste il ruolo di Responsabile Marketing & Eventi nell’associazione no-profit Cineforum Antonianum Padova (storico filmclub patavino) e attualmente lavora come producer e autore di contenuti video.

SANYO DIGITAL CAMERA

Valentina Ferrandes

Artista italiana dell’82 residente a Berlino, si è formata accademicamente presso il DAMS di Bologna per continuare in seguito i suoi studi presso il Chelsea College of Arts and Design di Londra e alla China Academy of Arts di Shanghai e Hangzhou. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre internazionali.

7.Lettieri

Francesco Lettieri

Nato a Napoli nel 1985, dal 2006 al 2009 ha realizzato diversi cortometraggi, per approdare, dal 2010 in poi, al videoclip. Nel 2011 “Le storie che invento non le so raccontare” vince il premio di “Miglior corto autoprodotto” al Napoli Film Festival. Nel 2012 è vincitore del PIVI con “Qwerty”. Nel 2013 il Pesaro Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva.

8.Iannì

Luca Iannì – Nunzio Pino

Luca Iannì. Nato a Palermo nel 1966, laureato in Architettura, vive e lavora a Torino. Si appassiona al video dopo un’esperienza con il regista indipendente Raul Ruiz. Recentemente è stato selezionato un suo lavoro video per la Biennale di Architettura di Venezia, nell’ambito della realizzazione della videoinstallazione curata dallo Studio Azzurro di Milano per il Padiglione Italia.

Nunzio Pino. Nato a Catania nel 1961, appena conclusi gli studi d’arte si dedica completamente alla pittura. Dall ‘86 vive e lavora a Milano, dove collabora con Gruppi Culturali e Artisti di differenti formazioni. Ha operato nello staff organizzativo e artistico di Fiumara d’Arte ed è anche regista teatrale.

9.Maietta

Rosa Maietta

Nata nel 1990, nel 2012 si laurea in Lettere Moderne a Napoli. “Senectus” è la sua opera prima, già menzione speciale al II Videomaker Film Festival di Casalnuovo e proiettata al Napoli Film Festival e nella rassegna “41° Parallelo” a New York. Aiuto-regista in varie opere, ha diretto nel 2014 “Pater Faber” ed è attualmente al lavoro alla sua terza opera.

10.Carleo

Giuseppe Carleo

Nato a Palermo nel 1988, si è diplomato in Recitazione nel 2011 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha lavorato come attore in cortometraggi, fiction televisive e pellicole d’autore. Nel 2012 ha proseguito gli studi nella sede siciliana del Centro Sperimentale, specializzandosi in film-making in ambito documentaristico.

Le opere in concorso