Concorso 2008

Premio della Giuria Critica

1000 € in equipaggiamento tecnico

15′ / 2008

Daniele Santonicola

LA MIGLIORE AMICA

Il fenomeno del bullismo femminile scolastico, visto dall’interno, attraverso gli occhi di chi lo provoca. Un fenomeno dilagante all’interno della scuola italiana, di cui poco si parla e le cui vittime rimangono, spesso, nell’oblio più assoluto.

Motivazioni

Il premio è assegnato a Daniele Santonicola per la capacità di trasformare i limiti dell’equipaggiamento tecnico con cui ha lavorato in elementi di forza della propria opera, per la bravura nell’integrare diversi linguaggi e media all’interno della narrazione e per l’ottimo lavoro svolto con i giovani interpreti del film.

Premio della Giuria Popolare

500 € in equipaggiamento tecnico

demurtas

5′ / 2008

Marco Demurtas

UNA ROSA BLU

L’amore non corrisposto è una gran brutta cosa! Marco cerca di convincere in tutti i modi la ragazza soggetto delle sue attenzioni che prima o poi anche lei si innamorerà di lui… ma è già ora di tornare a casa.

Motivazioni

Per la giuria popolare sono stati espressi 17 voti dall’1 al 5. Marco Demurtas ha ottenuto la somma di voti più alta, ricevendo la votazione massima da ben sei giurati.

 

Film in concorso

agresta

7’30” / 2008

Gabriele Agresta

X

Nulla. Solo un muro bianco. Poi un puzzle di ricordi o frammenti di sogno. Nulla se non accenni. Niente attori, niente corpi, niente azione. Niente. Ancora il muro bianco. Al di là di questo universo candido. Tutto.

CARUSO

5’40” / 2008

Gianandrea Caruso

CALVART IL METAFISICO

Calvart osserva la strada dalla finestra. Vede qualcosa di strano. Decide di scendere per vedere più da vicino. Primo capitolo della trilogia di Calvart, in cui ha inizio la presa di coscienza della realtà stratificata. Calvart è inseguito dalla sua stessa coscienza che lo incalza perchè oltrepassi i suoi limiti.

cocozza9′ / 2006

Simona Cocozza

VITTIMA DELLA STORIA

Attraverso un’estenuante ricerca della propria auto il protagonista si scontra con una città sconosciuta, con lo strano agire dei suoi abitanti, e con la solidarietà dei conterranei incontrati per caso, fino al ritrovamento finale. Ma non è mai tutto così come appare.

contini2’45” / 2006

Nicola Contini

24 FOR PS

Documentario artistico sulla figura del proiezionista cinematografico.

demurtas5′ / 2008 

Marco Demurtas

UNA ROSA BLU

L’amore non corrisposto è una gran brutta cosa! Marco cerca di convincere in tutti i modi la ragazza soggetto delle sue attenzioni che prima o poi anche lei si innamorerà di lui… ma è già ora di tornare a casa.

insinga7’20” / 2008 

Sebastiano Luca Insinga

MALEDETTA PRIMAVERA

Mia madre e mio padre si innamorarono molto presto. Dopo cinque mesi dal matrimonio nacqui io. La loro storia continua.

labarile9’31”/ 2007 

Luca Labarile

L’idiota – parte IV; capitolo VIII

La scena madre da “L’idiota” di Fedor Dostoevskij: il disperato incontro tra Nastasia Filippovna ed Aglaja Ivanovna per la conquista del cuore dell’ingenuo principe Myskin…

still15′ / 2006 

Luca Lamaro

L’ARRIVO

Metà ‘800: dopo una presunta rivelazione un giovane nobile di nome Riccardo Arsio pensa che il Papa arriverà nelle sue terre e nel risanamento della sua piccola chiesa vede il miglior benvenuto per sua Santità. Il Papa arriverà, forse.

mengarelli2′ / 2007

Silvia Mengarelli

I SEGNI DI UN RICORDO

Un viaggio in un mondo fantastico eppure concreto, che porta lo spettatore alla riflessione su se stesso. Realizzato in stop motion, è dominato dalle tinte calde dei colori a matita e a pennello.

miorandi4’34” / 2008

Valentina Miorandi

WATERPROOF

A metà tra documentario e indagine social-esistenzialistica, l’opera video prende spunto dallo scandalo Watergate, come primo esempio lampante dei controlli politici sui media.

piccinini3′ / 2007

Marcella Piccinini

SANREMO 2 OTTOBRE 1999

Per anni ho cercato una lettera che il nonno mi aveva scritto, ricordavo le parole, ricordavo l’ odore e la sensazione. Ora penso che le persone quando muoiono non muoiono mai.

15′ / 2008

Daniele Santonicola

LA MIGLIORE AMICA

l fenomeno del bullismo femminile scolastico, visto dall’interno, attraverso gli occhi di chi lo provoca. Un fenomeno dilagante all’interno della scuola italiana, di cui poco si parla e le cui vittime rimangono, spesso, nell’oblio più assoluto.

tonella6’28 / 2008

Giorgio Tonella

LA CHIAVE

Una chiave e il suo percorso circolare, da un ragazzo che la riceve misteriosamente per posta, a una bambola cui egli la consegnerà, dal mondo del “sogno” a quello della realtà.

 metus3’23” / 2008

Caterina Torniai

METUS

Io interpreto così la mia paura di vivere: un vestito bianco, una maschera da coniglio e un orologio che scandisce il tempo.