Concorso 2010

Premio della Giuria Critica

Sezione Cortometraggi e Documentari

putzu
7’20” / 2010

Theo Putzu

PAPER MEMORIES

Un anziano signore cerca la sua felicità dentro vecchie foto… due mondi divisi dall’incapacità di sognare… Un film che si interroga sul passare del tempo e sul ricordo, tutto realizzato in stop motion con una macchina fotografica.

Motivazioni

Il premio della giuria critica va a Theo Putzu per lo straordinario talento dimostrato nella realizzazione di Paper Memories, un’opera impeccabile da un punto di vista tecnico e capace di affrontare con intensità e delicatezza temi come la memoria e il trascorrere del tempo. Il lavoro di Theo Putzu è prova evidente della possibilità di sopperire ai limiti di budget e di equipaggiamento tecnico attraverso la creatività, l’abilità e la passione dell’autore, e di come il CinemaZERO, nella sua dimensione più puramente artigianale, possa raggiungere un livello di qualità ormai poco comune nel cinema industriale.

Premio della Giuria Popolare

Sezione Cortometraggi e Documentari

MARMO

14′ / 2010

 

Luigi Marmo

STATO PRIVATO

Italia 2009. A cosa serve la libertà senza giustizia sociale? Un padre e un figlio alla ricerca della giustizia e dell’identità perduta del proprio paese: due strade diverse che portano a due risposte differenti.

Premio della Giuria Critica

Sezione Video Musicali

TERLIZZI5′  / 2008

musica: Christian Rainer

Cosimo Terlizzi

FRATELLI FAVA  su musica di Christian Rainer

Cosimo Terlizzi interpreta l’essere al mondo dei gemelli Fava. L’opera indaga l’essere più profondo e visionario della gemellarità attraverso un continuo confronto e scontro delle due figure. I fratelli sono diversi eppure sembrano la stessa cosa. Questo video clip è ispirato dal brano musicale “Jongleur” di Christian Rainer, concesso al regista dallo stesso autore.

 

 

Film in concorso

Sezione Cortometraggi e Documentari

BALSAMO3’55” / 2010

Chiara Balsamo

XIWANGMU

La tradizione del Taoismo cinese narra l’esistenza di un Paradiso Occidentale governato da una portentosa divinità: Xiwangmu, la Regina Madre d’Occidente. La realtà della zona cinese di Milano è riletta attraverso questa storia, in una discreta intrusione nella vita quotidiana di una comunità in movimento eppure, in qualche modo, sempre ferma.

BANFI9′ / 2010

Riccardo Banfi / Marco Castelli

BIBLIOTECARY MOUSE

La giornata in biblioteca di uno studente universitario, tra i ricordi del passato che riemergono e un bilancio personale del proprio presente. Ma in un bar nelle vicinanze un barista sta preparando un caffè…

DE VINGO6’26” / 2010

Lucio De Vingo

NON è UN PAESE PER GIOVANI

Suonare rock’n roll è solo un elemento di disturbo in un paese di duemila abitanti. Francesco non è un disadattato, vive attivamente la realtà del suo paese, ma durante la festa del patrono i veri protagonisti conquistano la scena. I balli di gruppo, il folclore, le icone dei santi sono pilastri indiscutibili, che non hanno nulla a che fare con i sogni di Francesco.

LECCA9’52” / 2010

Sandro Lecca

UN’ESTATE DELLE ANIME

Un piccolo viaggio tra i defunti, compiuto nell’estate 2010 in Sardegna, filmando affissioni funerarie e necrologi. Tra i rumori, i suoni, le parole del vento, del mare e della spiaggia, della notte e della festa. Tra sguardi presenti e trapassati. Una sorta di omaggio alla memoria dei morti, che sono sempre lì a ricordare a noi vivi quello che ancora non siamo ma che un giorno saremo.

MARMO14′ / 2010

Luigi Marmo

STATO PRIVATO

Italia 2009. A cosa serve la libertà senza giustizia sociale? Un padre e un figlio alla ricerca della giustizia e dell’identità perduta del proprio paese: due strade diverse che portano a due risposte differenti.

mazzeo11′ / 2010

Luigi Mazzeo

BATTITI D’ALI

Il mare e il cielo dei Paesi Bassi accompagnano le emozioni del “migratore” Bruno. Un viaggio intenso e coinvolgente in una storia come tante altre, seguendo le correnti della sua vita fra il suo mondo presente e quello del passato.

PAOLUCCI10’/ 2010

Antonio Paolucci

CASSIDY

Un bambino disilluso, una ragazza insicura e lo scetticismo di un uomo: tre situazioni, tre conversazioni, tre personaggi. Sprazzi di quotidianità che raccontano tramite i momenti “morti” i sentimenti e l’evoluzione di un unico personaggio: Cassidy.

fabrizio-parisi19’20” / 2010

Fabrizio Parisi / Roberto Spellucci

CIELO FUORIRACCORDO

Tor Bella Monaca è un quartiere pieno di giovani, che nei mezzi di informazioni sono spesso conosciuti solo per le loro abilità nello spaccio, nelle risse e nelle aggressioni razziste. Questo piccolo viaggio cerca di scoprire anche altre facce di questa realtà di periferia.

PIERONI9’10” / 2009

David Pieroni

VEREOR GOGNAM

Il pudore nella nostra società è associato a insincerità, introversione, inibizione: adattamento sociale frustrato: socializzazione fallita. VereorGognam (temere la gogna, la propria esposizione pubblica) fa esplicita citazione di una scena del film “Il posto” di Ermanno Olmi, che viene totalmente decontestualizzata e rielaborata a livello concettuale.

putzu7’20” / 2010

Theo Putzu

PAPER MEMORIES

Un anziano signore cerca la sua felicità dentro vecchie foto… due mondi divisi dall’incapacità di sognare… Un film che si interroga sul passare del tempo e sul ricordo, tutto realizzato in stop motion con una macchina fotografica.

 scacchioli4′ / 2009

Fabio Scacchioli

DEAD SEEQUENCIES _ 4’ _ 2009

Un video composto da circa 3770 frames dipinti e/o elaborati a mano: lavorando fotogramma per fotogramma si arriva a scoprire come, all’interno delle singole immagini, non succeda mai nulla, e come tutto invece accada tra un fotogramma e l’altro, nell’intervallo invisibile che li separa.

 

Sezione Video Musicali

OLYMPUS DIGITAL CAMERAmusica: Cadabra

Gianni Donvito

OTHER SIDE

Parodia della figura della “groupie” e della rockstar nell’immaginario collettivo. Nel video, la giovane groupie racconta gli eccessi del gruppo rock dei Cadabra, attraverso un film da lei realizzato in bianco e nero.

EMMEmusica: Kitsch

Eli Emme

POETIMPRENDITORI

Con
 semplicità 
e
 un 
certo 
grado 
di 
ironia 
è 
raccontato 
il 
“calvario
dell’artista”.
 Fare
 un 
disco 
per
 rispondere
 alla
 propria 
esigenza 
di
 esprimersi
 non
 è 
altro
 che
 un 
enorme
 dispendio 
di 
energie 
che 
non
 portano 
certo 
a un 
risultato 
economico.

LETTIERI

musica: K-Conjog

Francesco Lettieri

CHAPTER II

Un uomo ferito fuori ad una farmacia chiusa…Rewind. In una corsa a ritroso senza sosta si vede emergere la sorprendente successione di fatti che ha portato alla scena d’apertura.

NEVI

musica: Mama’s Gan

Andrea Nevi

A CASA

Un ragazzo e una ragazza. Il traffico di una città che li divide. E la realtà che si confonde con il sogno, nell’attesa di un ritorno. A casa.

RUBERTI

musica: Massimo Ruberti

Massimo Ruberti

COLUMBIAD

Tre astronauti si fanno sparare sulla luna da un cannone: di ispirazione volutamente retrò, attingendo a Verne e a Méliès, Columbiad è realizzato con i disegni dell’artista americano David Brunell-Brutman.

TST_01_Feminine.mov

musica: Marco Scattolini

Lemeh42

THE SCRIPTORIUM TRILOGY #1

Una storia narrata per discontinuità, caratterizzata da salti temporali, andate a ritorni, opposizioni di punti di vista e inserzioni di materiali vari.

SCOTTON

musica: Gio_venale

Matteo Scotton

DDD

TERLIZZI

musica: Christian Rainer

Cosimo Terlizzi

FRATELLI FAVA

L’opera indaga l’essere più profondo e visionario della gemellarità attraverso un continuo confronto e scontro delle due figure. I fratelli sono diversi eppure sembrano la stessa cosa.