FCZ2015: autori in concorso

 

Michele Assante

Nato a Benevento nel 1992, ha seguito studi classici al liceo, ha studiato Oboe al Conservatorio e sta conseguendo la laurea magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico. Scrive recensioni di cinema sul quotidiano online Fuoripista e fa parte della redazione di Radio F2 Lab, in qualità di speaker, fonico e autore di format. Nel 2015 ha vinto il premio speciale della giuria presso il Festival Internazionale del Cinema Povero per il cortometraggio “La Stanza”.

Simone Bozzelli

Nasce ad Atri, in provincia di Teramo, nel 1994. La videoteca del paese, sotto casa alimenta la sua passione e il suo interesse per le immagini in movimento. Trasferitosi a Milano, è iscritto presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano). Mio fratello è il suo primo cortometraggio.

Ludovica De Santis

Nata a Roma nel 1991. Partecipa alla Jurée Jeunes del FIPA nel 2010 e a quella del David di Donatello Giovani lo stesso anno. Nel 2011 si trasferisce a Parigi e si laurea nel 2015 in Storia dell Arte e Storia del Cinema alla Sorbona. Il suo primo cortometraggio Sul Palco partecipa al Festival Lavori in Corto 2015 e a L’Affriche Projection di Parigi. La Guardia è il suo secondo cortometraggio.

Virginia Eleuteri Serpieri

Diplomata al Centro Sperimentale per la Cinematografia di Roma, ha maturato esperienze cinematografiche che spaziano dalle riprese, al montaggio, al suono, con lavori che hanno partecipato a festival nazionali e internazionali. Nel 2015, con il suo documentario My Sister is a Painter, ha ricevuto il premio Casa Rossa Art Doc alla 33 edizione del Bellaria Film Festival.

Joshua Provost

Premiato direttore della fotografia con sede a Phoenix, che si diverte a sfruttare ogni aspetto del linguaggio visivo al servizio della storia. Occasionalmente scrive e dirige e in questo periodo è impegnato nella produzione di un lungometraggio documentario su un pittore e un musicista che fanno opere in collaborazione fra loro.

Bruno Rocchi

Nato a Bergamo negli anni ottanta, dopo la laurea in cinema all’università di Bologna ha frequentato un corso di videoreporter a Milano. Nel 2015 ha prodotto in totale indipendenza un documentario sulla situazione lavorativa nel Rif, Bled el makhzen, e un reportage sulla frontiera di Melilla, Monte Gourougou.

Michele Sammarco

Nato e cresciuto in provincia di Padova. Laureato in Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia frequenta attualmente la Civica Scuola di Cinema di Fondazione Milano. E’ appassionato di cinema documentario e prodotti ibridi tra cinema e arti visive.

Carlo Michele Schirinzi

I suoi lavori hanno partecipato a mostre e film festival internazionali ricevendo premi e retrospettive, dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro al Torino Film Festival e al Festival del Cinema Europeo. Nel 2011 “Eco da luogo colpito” è selezionato alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. “I resti di Bisanzio” (2014), il suo primo lungometraggio, è stato considerato uno dei migliori film del 2014 nelle classifiche di Filmcritica e Alias – Il Manifesto.

Adam Selo – Antonio Benedetto

Adam Selo, regista, produttore e distributore indipendente, è laureato in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo indirizzo Cinema, presso l’Università di Bologna. Dal 2004, è tra i responsabili della EleNfant FilM.

Antonio Benedetto è nato nel 1971 a Termoli (CB), vive e lavora a Bologna. Ha scritto e diretto i cortometraggi e documentari. L’ultimo lavoro, “Una vacanza da sogno”, cortometraggio realizzato con iPhone, è stato premiato al concorso Visioni Italiane 2013.

Luca Sironi

Nato a Cernusco sul Naviglio (Mi) nel 1973, è iscritto alla Facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Bergamo e ha seguito vari corsi presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano e presso Forma – Centro Internazionale di Fotografia di Milano. Ha realizzato diversi cortometraggi e documentari brevi selezionati in svariati festival.

Hernán Talavera

Nato nel 1981 ad Albacete, in Spagna, è diplomato all’Accademia di Belle Arti e realizza i propri film con lo stesso modo, intimo e solitario, in cui lavora ai suoi quadri. I suoi film sono stati selezionati e premiati in numerosi festival in Europa e nel mondo.

Venetia Taylor

Ha studiato letteratura inglese presso l’Università di Sydney, Australia, e recitazione alla Screenwise. Fra i suoi cortometraggi: Terror on the Northside; The Palace; Distant Thunder; Brittany, Garbo, Ave Maria, The FutureDate With Fate; Counsellor e Venice. Terror on the Northside è anche uno spettacolo teatrale con la sua regia.

Joshua Wahlen – Alessandro Seidita

Sodalizio artistico cominciato nel 2010 fra un laureato al dams (Wahlen) e un laureato in filosofia (Seidita), entrambi siciliani, ha all’attivo 7 opere fra cui il lungometraggio Viaggio a sud, uscito nel 2014. Attualmente è al lavoro sul docufilm Corrispondenze, che coinvolge i detenuti della Casa di Reclusione di Noto, in Sicilia.

 

Emilio Yebra

Nasce a Valencia, in Spagna, nel 1988. Si laurea in Ingegneria del design industriale presso la Universidad Politécnica di Valencia (UPV). Segue corsi anche alla Faculdade de Belas Artes de Lisboa. È lì che scopre l’arte dell’incisione e l’animazione, e che inizia a creare i primi progetti in stop-motion. The Right Way è il suo primo film

Le opere in concorso