FCZ.2016: autori in concorso

 

Moein Asadi

Nato in Iran nel 1989, è laureato in cinema presso l’Università degli studi di Roma Tre.

Vincenzo Caricari

Nasce in Calabria, dove tuttora vive, nel 1982; è autore di documentari e cortometraggi fra cui La guerra di Mario (2009), Il ladro (2011) e Pietre (2012). Ha collaborato al film Il volo di Wim Wenders, ha inoltre curato il casting ed è stato assistente alla regia di Francesco Munzi per il film Anime nere.

Lisa Consolini

Giovane autrice di Bussolengo (VR), nata nel ’98. Frequenta l’ultimo anno di Liceo Artistico.

Alejandro de Vega

Autore spagnolo dell’87, ha realizzato nel 2015 Piel Canela, in concorso in vari festival internazionali. Il suo primo lungometraggio da sceneggiatore, Relaxing Cup of Coffee, è in corso di realizzazione a Madrid.

Tommaso Donati

Nato nel 1988, vive e lavora a Lugano. Nel 2013 si diploma all’École internationale de création audiovisuelle et de réalisation (EICAR) a Parigi. Il suo lavoro si divide tra la fotografia, il documentario e il cinema sperimentale. I suoi temi ricorrenti sono le relazioni tra l’uomo, l’animale e lo spazio-natura in cui vivono.

Fernando Garcia Pliego

Filmmaker spagnolo del ‘72, si è formato presso la Academia Metrópolis CE de Madrid. Nel 2011 ha diretto Sangre para donar, il suo primo corto tratto da un proprio racconto, a cui sono seguite sei opere, fra cui, nel 2013, Asco.

Matteo Gubellini

Nato a Bergamo nel 1972, dopo il liceo artistico si diploma presso la Scuola del Fumetto di Milano. è autore di libri illustrati, cantautore e occasionale lettore di storie. Minzy è il suo primo film.

Markus Keim – Beate Hecher

L’uno italiano (1969) e l’altra austriaca (1972) di nascita, collaborano dal 2008. I loro lavori artistici, principalmente di video, installazione e performance, sono arrivati in più di quaranta paesi, a festival ed eventi internazionali.

Francesca Scalisi – Mark Olexa

Scalisi, bergamasca dell’82, si è specializzata alla scuola di documentari ZeLIG di Bolzano, prima di fondare la società di produzione Dok Mobile. Insieme a Olexa, oltre a Moriom, realizza il lungometraggio Demi-vie à Fukushima proiettato in Canada ad HotDocs, in Svizzera a Visions du Reél e in Italia a Cinemambiente.

Ricardo Yebra

Spagnolo nato nel 1990, si è laureato in comunicazione audio visuale presso la Universidad Carlos III di Madrid e ha studiato filmamaking, sceneggiatura e camera in vari istituti madrileni. El túnel è la sua terza opera dopo Un televisor, un amigo (2012) e il documentario Ruta Inti: tras las huellas del legado Andalusí (2014).

Le opere in concorso