Festival 2010

FCZ_Manifesto_2010

Mercoledì 17 novembre 2010

ore 21.00, Cinema San Marco, Via San Bernardino 8, Trento

andrea_cacciabroshure

77min / 2010

www.vedozero.it

ANDREA CACCIA

Vedozero 

70 ragazzi, altrettanti telefoni cellulari, 4 mila minuti di girato, 6 mesi di riprese e altrettanti per il montaggio. La quotidianità degli adolescenti italiani entra in un film a più voci che, partendo dalle periferie milanesi, si propone come il primo blog-movie italiano ad andare sul grande schermo. Il primo passo è stato quello di insegnare ai ragazzi le basi del linguaggio cinematografico: le inquadrature, i piani sequenza, il montaggio. Ne è nato un progetto che ha visto mano a mano i ragazzi acquisire consapevolezza della piccola telecamera che tutti portano in tasca: una sorta di lezione di cinema sul campo, un passaggio dal banale voyerismo che popola Youtube di video sgangherati e inutili a una dimensione diaristica e privata: insomma, stavolta il telefonino si è trasformato da “giochino” goliardico a strumento didattico e di ricerca.Ecco quindi che la telecamera diventa in Vedozero una sorta di specchio elettronico che ha riflesso per sei mesi confessioni, serate tra amici, eccessi e solitudine: un vero e proprio cine-blog che permette, appunto, di ricominciare a “vedere da zero”, tanto ai protagonisti, quanto agli spettatori.

vacanze amareFuori concorso 29min / 2008

GIANLUIGI GIUSTINIANI

Vacanze Amare

Quattro senza tetto di Milano, un giorno di febbraio, decidono di partire per il mare con la speranza di stare meglio. Una giornata di viaggio con, in primo piano, le loro abitudini e le loro esigenze.

A seguire,

Tavola rotonda con gli autori

Giovedì 18 novembre 2010

ore 20.30 Circolo Wallenda, Via San Martino 45, Trento

TERLIZZI

www.juliakent.com

Proiezione opere in concorso

Sezione Video musicali

a seguire

Julia Kent

in concerto – evento speciale Cinema Immaginario

 

Venerdì 19 Novembre 2010

ore 20.30 Cinema San Marco – via San Bernardino,8 – Trento

putzu

Proiezione opere in concorso

Sezione Cortometraggi e Documentari

andrea

Fuori concorso 

3’19” / 2009 

PASCAL ON THE MOON/ANDREA CALTRAN

In my solitude

Un uomo e la sua solitudine. Un uomo e la sua voce. Un uomo e gli amici. Una riflessione autobiografica sui valori dell’esistenza e sul potere della parola. In my solitude è stato selezionato fuori concorso a Inferno/Lunge – Cortisonici 2009, Varese.

 

Sabato 20 Novembre 2010

ore 21.00, Le Gallerie, Piazza di Piedicastello, Trento

MARMO

Proiezione opere vincitrici

marzo

 Fuori concorso 

24′ / 2009

GOGHI&GOGHI

Ed era sempre marzo

“Ed era sempre marzo” intende essere un viaggio che affonda le proprie radici in una storia che per una volta non ha bisogno di essere inventata: una storia reale, amara, di speranza e di lotta. Un lavoro sulla malattia dunque, ma anche, e soprattutto, sulla memoria: sull’esile esistenza appesa ai ricordi, sulla fragile condizione di un essere umano che rappresenta tutti gli esseri umani, costretto all’improvviso a ricominciare da zero, a tornare bambina e a plasmarsi da zero, con l’amara consapevolezza di essere sì rimasta in vita, ma senza alcun ricordo di ciò che c’era prima.

 luigisquare

Fuori concorso / installazione

Loop / 2010

LUIGI PEPE

Dating Adorno: The everlasting Carnival

Dating Adorno: The Jen Moment

spacca2

evento speciale

Cinema Immaginario 

PAOLO SPACCAMONTI

in concerto

www.myspace.com/paolospaccamonti