Fraud

Con Dean Fleischer-Camp e il suo Fraud il concetto stesso di Found Footage prende una nuova dimensione e direzione. L’autore dichiara infatti di aver trovato decine di video girati da una famiglia americana e caricati su YouTube, che lui ha rimontato dando alla loro storia un senso completamente diverso, anche grazie all’inserto di numerosi altri estratti da YouTube. In questo modo la frode operata dalla famiglia nella storia costruita da Fleischer-Camp si riflette nella frode operata dall’autore stesso che, attraverso il montaggio, manipola il senso delle immagini trovate per dare loro un senso completamente diverso. C’è tuttavia chi sospetta che anche gli home-video fossero in realtà falsi, girati cioè sotto la direzione dell’autore stesso per comporre il materiale “grezzo” da manipolare. Sarebbe dunque la finzione di una finzione, la frode che simula un’altra frode? In ogni caso, Fraud appare come un sensazionale lavoro sulle potenzialità del found footage in chiave contemporanea, attingendo, o fingendo di attingere, al mare magnum di YouTube per estrarne una storia avvincente.


Fraud (2016, 52′)

 

trailer

I film domestici di una famiglia documentano una disperata follia criminale e un tentativo di superare le conseguenze… o no? In questo thriller di meta-fiction, i video caricati su YouTube di una famiglia media sono stati modificati per somigliare a qualcosa di completamente diverso. Una prodezza straordinaria del montaggio, una provocatoria parabola della ricerca della felicità e una dimostrazione inquietante della mutabilità delle storie che condividiamo nell’era di Internet, Fraud mette in crisi qualsiasi definizione semplicistica di ciò che è vero e ciò che non lo è.

L’autore

Jonathan Caouette

Dean Fleischer-Camp è uno scrittore, regista e autore di libri per bambini del New York Times, i cui film hanno vinto premi in festival di tutto il mondo. Nominato fra le 25 figure della lista di Filmmaker Magazine “New Faces of Independent Film”, è anche autore di una popolare serie web, Marcel the Shell With Shoes On, di cui sta realizzando una versione cinematografica.

 

 

Proiezioni FCZ2018:
Fraud | sabato 1.12, ore 18.15