Hot Docs presenta: Big Steps

Hot Docs, il più importante festival di documentari del Nord America, ha commissionato a sei giovani autori (tre documentaristi e tre youtubers) la realizzazione di altrettanti brevi documentari su un momento chiave della propria vita da realizzare con uno smartphone. Il FCZ li proietta per la prima volta in Italia.

 

Comment Trouver un Reve

Roy

(2018, 6’58”)

Qual è il tuo sogno? E se non ne hai? Emile Roy cerca risposta a queste domande.

Émile Roy

A soli 18 anni, Émile ha già recitato e diretto molti cortometraggi e persino una serie web, alcuni dei quali sono stati proiettati anche in occasione di eventi pubblici. Pieno di talento, Émile ha impressionato con le sue scenette, i video di viaggio e le testimonianze su questioni personali con un mix di umorismo e sobrietà.

A Home Movie

Chung

(2018, 6’42”)

Un’accorata video-lettera sui filmini di famiglia e sulla memoria indirizzata alla figlia dell’autore.

Yung Chan

Autore pluripremiato, ha realizzato diversi documentari come Up the Yangtze (2007), China Heavyweight (2012), e The Fruit Hunters (2013) e Gatekeeper (2017). Nel 2015 è stato selezionato per il prestigioso laboratorio di scrittura e regia del Sundance Insititute per il suo primo film di finzione, Eggplant.

The Sourtoe Cocktail

Cruz

(2018, 5’23”)

Sabrina Cruz attraversa il Canada per assaggiare un cocktail molto speciale…

Sabrina Cruz

YouTuber che fa base a Toronto, è conosciuta per il canale NerdyAndQuirky, dove combina cultura nerd e comicità, è anche attiva in ambito educativo con programmi come Cool HistoryNerdonomics, oltre che sul canale Crash Course Kids and Snarled.

Little Trumpet Boy

Officer

(2018, 5’26”)

William Leathers ha 17 anni e vuole diventare un grande trombettista.

Charles Officer

Inizia la carriera con una serie di cortometraggi con cui vince diversi premi. I suoi documentari Mighty Jerome Unarmed Verses hanno vinto diversi riconoscimenti in Canada, dove è stato selezionato per la Canadian Film Centre Director Recidency ed è ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival 2018.

Remembering

Vidal

(2018, 4’50”)

Il presente, il passato, il ricordo e le domande che continuamente ci facciamo.

Corey Vidal

Imprenditore, regista e YouTuber, è attivo sulla piattaforma dal 2006 e ha generato oltre 100 milioni di visualizzazioni. Vidal produce i suoi contenuti con uno staff di persone con cui ha creato la AprenticeA Productions. Ha fondato anche il Buffer Festival, evento che raccoglie a Toronto centinaia di YouTuber.

The Naming Tree

Mukerji

(2018, 8’19”)

Come scegliere il nome della propria figlia in una famiglia multiculturale?

Nimisha Mukerji

Selezionata con la sua opera prima, 65 Red Roses, per il Documentary Club di Oprah Winfrey, ha proseguito la propria opera con Blood Relative Tempest Storm, finito fra i 20 film più apprezzati dal pubblico di Hot Docs.

 

Proiezioni FCZ2018:
La buona novella | domenica 2.12, ore 16.00