I vincitori dell’edizione 2013

Le opere in concorso al Festival CinemaZERO 2013 sono:

Francesco Castellini – Stefano Zampini, De rerum

Chiara Caterina, Avant la nuit

Enrico Iannacone, Peristalsi

Elvio Longato, Cose importanti da dire

Pablo Palazón, Merry Christmas

Fernando G. Pliego, Asco

Margherita Spampinato, Segreti

Luca Sironi, Cristina

Alice Tambellini – Stefano Tambellini, Uncle Jake – An Homage to Mervyn Peake

 

Premio della giuria

presieduta da Cosimo Terlizzi

06. Avant la nuit

Chiara Caterina, AVANT LA NUIT

Un intenso sguardo attraverso la finestra al crepuscolo, ascoltando suoni, voci, cinguettii e rumori che salgono dal basso come evaporando dopo un’intensa attività diurna. Immagine e suono raccontano una routine, che poi scopriamo essere la consuetudine quasi meccanica della prigione.

Avant la nuit spicca per come ci conduce in breve tempo, e con stile rigoroso e minimale, in un’idea di abitudine del dramma, riuscendo a integrare il dramma della carcerazione nella dimensione del tutto attraverso un modo di riprendere e di muovere la camera misurato, in cui la messa a fuoco sulle foglie sembra cercare di farci distrarre per poi lasciarci scoprire che natura e prigione sono in rapporto diretto e fanno parte di un’unica scena urbana.

 

Premio del pubblico

05. Dererum

Francesco Castellini – Stefano Zampini, DE RERUM

(145)

Nonno e nipote partono insieme per la caccia. Presto però, al bambino si rivelerà una realtà misera e in qualche modo ridicola, ben diversa da quella che si era immaginato.

 07. Cose importanti da dire

Elvio Longato, COSE IMPORTANTI DA DIRE

(144)

Un lavoro che nasce dall’osservazione diretta e dalla selezione di alcuni frammenti di vlog pubblicati su Youtube, scelti e trattati come preziosi materiali d’archivio del contemporaneo. Si tratta di una breve riflessione personale sul video come strumento quotidiano, sul bisogno di comunicare e sul desiderio profondo di non essere dimenticati.

08. Merry Christmas

Pablo Palazon, MERRY CHRISTMAS

(139)

Un uomo solo compra un’aragosta per la cena della Vigilia di Natale, ma al momento di cucinarla è assalito dai dubbi: una questione di menù o una scelta di vita?

 

Le foto della serata finale, tenutasi presso la Galleria Civica di Trento.
[satellite gallery=1]