Le opere in concorso

concorso.bis

Opere in concorso:

(in ordine di proiezione)

 

Nour Gharbi, Mokusatsu

Alessandro Tamburini, Amore necessario

Chiara Balsamo, Requiem for a future past

Luca Ferri, caro nonno

Francesco Bovo – Alessandro Pittoni, Vivo e Veneto

Valentina Ferrandes, The Oyster Effect

Francesco Lettieri, How to Cure Hangover in April

Luca Iannì – Nunzio Pino, Raduno Poetico

Rosa Maietta, Senectus Ipsa Morbus

Giuseppe Carleo, Officium

Le opere concorrono all’assegnazione di un premio della giuria e un premio del pubblico, consistenti in un buono d’acquisto, del valore rispettivamente di 1000 € e 500 €, presso www.adcom.it 

 

Nour Gharbi

a.Gharbi

MOKUSATSU

Siamo ad Osaka. In un appartamento come tanti vivono Keiko e Takashi, una coppia molto unita. Keiko è un’insegnante mentre Takashi fa il casalingo. L’equilibrio fra i due si spezza quando Takashi decide di colpo, e senza un motivo apparente, di non rivolgere più la parola alla sua compagna…

15’41” _ 2014

Alessandro Tamburini

b.Tamburini

AMORE NECESSARIO

Le schermaglie amorose di una coppia non più giovane che, con insolita allegria, affronta la vita quotidiana giocando e sorridendo. Un ritratto che riesce a far desiderare ai giovani di diventare anziani.

7’13” _ 2011

Chiara Balsamo

c.balsamo

REQUIEM FOR A FUTURE PAST

Una riflessione sulla natura del “daydream”: è possibile elaborare una nuova articolazione di pensiero e idee a partire dal sogno ad occhi aperti? Ispirandosi agli ultimi 10 minuti, silenziosi e senza narrazione, de L’Eclissi di Michelangelo Antonioni, il video è stato girato nel quartiere milanese di Isola teatro di un radicale processo di trasformazione urbana.

4’22” _ 2013

Luca Ferri

carononno_2

CARO NONNO

Tre nipoti accomunate dalla stessa voce meccanica scrivono una lettera al loro “caro nonno”. Forse sono gemelle, di certo si assomigliano come sorelle. Si trovano geograficamente agli opposti, eppure nello stesso posto. Confessano le loro misere e paralizzate esistenze al loro despota ottuagenario, chiedendogli il perché di tanto rancore. L’apparizione del nonno chiarirà ogni dubbio.

18’53” _ 2014

Francesco Bovo – Alessandro Pittoni

e.BovoPittoni

VIVO E VENETO

Un biciclettaio cerca di insegnare al suo nuovo apprendista africano l’arte delle piccole riparazioni servendosi unicamente del dialetto veneto. Tra incomprensioni ed equivoci i due protagonisti scopriranno che la difficoltà linguistica iniziale non è un ostacolo al capirsi ma una via all’integrazione.

8’00” _ 2014

Valentina Ferrandes

f.Ferrandes

THE OYSTER EFFECT

Un assemblaggio di riferimenti storici, sotto forma di voce narrante, costruisce un percorso visivo a partire da alcuni estratti di filmati girati dal team di De Martino in Salento. Nel video, la rappresentazione del malessere femminile nel Nord e Sud d’Europa passa attraverso una serie di parallelismi tra gli spazi architettonici, il paesaggio e la loro narrazione.

12’52” _ 2010

Francesco Lettieri

g.Lettieri

HOW TO CURE HANGOVER IN APRIL

Videoclip del primo singolo del nuovo EP, Dasein, di K-Conjog. Il linguaggio rimanda a quelli della sit-com e della televendita degli anni ’80 e ’90. Il video è stato realizzato con la strumentazione dell’epoca, oltre che arricchito da scenografie e costumi tipici di quegli anni.

6’25” _ 2014

Luca Iannì – Nunzio Pino


RADUNO POETICO

Un raduno di poeti che si svolge ogni anno a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Le riprese sono state realizzate nell’edizione 2006 e rimontate nel 2014. Vi si racconta la voglia di incontrarsi, di stare insieme e di portare avanti il valore della poesia dialettale. Il video è un omaggio a tutti i poeti in lingua originale siciliana del Raduno Poetico che credono nei sogni, rendendoli possibili.

8’43” _ 2014

Rosa Maietta

i.Maietta

SENECTUS IPSA MORBUS

Un’anziana donna “vive” la propria estinzione nella stanza di un ospizio, sua ultima culla.

6’06” _ 2013

Giuseppe Carleo

l.Carleo

OFFICIUM

Tre donne di nome Rosa si abbandonano a fantasie e desideri profondi, in una sorta di rêverie erotica, allucinatoria, onirica, rivelando così a se stesse la propria natura più nascosta.

20’00” _ 2014

Gli autori in concorso

Le opere premiate

 

Commissione di selezioneCarolina Bortolotti, Alberto Brodesco, Guido Laino, Luigi Pepe.

Giuria concorso

Presidente di giuria:

Marco Bechis (autore e produttore)

Giuria:

Alberto Brodesco (critico)

Francesco Castellini (autore premiato FCZ2013)

Mavi Cicinelli (Cinemafutura Trento)

Guido Laino (direttore artistico Festival CinemaZERO)

Matteo Zadra (Nuovo Cineforum Rovereto)

Stefano Zampini (autore premiato FCZ2013)

 

Il premio del pubblico verrà assegnato dagli spettatori in sala durante la proiezione di venerdì 5 dicembre presso il Cinema Modena di Trento.