Sabato 21.11: premiazione e “raccontare il reale”

21.00|Auditorium San Giuseppe, Via Giusti 35, Trento| ingresso gratuito

 

Proiezione e premiazione opere in concorso

 

Le opere selezionate concorrono ai due premi in palio, assegnati in collaborazione con www.adcom.it:

Premio della giuria: buono acquisto del valore di 1000,00 €
Premio del pubblico: buono acquisto del valore di 500,00 €

 

Raccontare il reale: Filippo Ticozzi e Giuseppe Spina

Fuori concorso, due autori con due opere che si muovono nelle zone della realtà più difficili da raccontare, forzando i limiti del linguaggio e delle forme cinematografiche.

Inseguire il vento, di Filippo Ticozzi (2014, 56’33″)

Karine è una delle massime esperte europee di tanatoestetica e tanatoprassi. La sua è una passione fortissima per una sfida: riuscire a giocare con la morte, rubandole alcuni momenti prima del nulla. Ma quei momenti rischiano di divenire l’impossibile ricerca della perfezione.

Città-Stato (’92-’94), di Giuseppe Spina (2015, 32’)

Tra il 1992 e il 1994, mentre in Italia la magistratura cercava di colpire la corruzione politica e imprenditoriale, in Sicilia imperava una situazione di caos allucinato e di morte. La “città-Stato” era il luogo di sperimentazione politica ed economica, un laboratorio dei metodi di prevaricazione sulla Legge. Il materiale utilizzato per questo film, giunto alla quinta fase di rielaborazione, si compone di immagini d’archivio S-VHS girate in quegli anni e – in parte – rielaborate.

 

Filmare tutti, filmare tutto 

a cura di Alberto Brodesco e Guido Laino

FCZ2015 (versione estesa)

I montaggi di YouTube proposti prima delle visioni “d’autore” del festival vogliono evidenziare, per accostamento (è il lavoro del montaggio), la differenza tra sguardo e non-sguardo, tra consapevolezza e improvvisazione, tra pensiero e semplice digitazione su “REC”.