Bando

FasciaFCZ

[Deadline: 31 ottobre 2023]

English version

BANDO DI CONCORSO 2023

Il “cinema zero” è, per noi, l’artigianato artistico che si contrappone all’industria che produce in serie; è iper-indipendente, autoprodotto o prodotto da piccole comunità che poco o niente abbiano a che fare con il mercato; è realizzato con mezzi di produzione comuni e accessibili, da singoli autori o gruppi di persone numericamente molto ridotti (certamente non più di dieci).
Il “cinema zero” ha, per noi, un approccio avventuroso, punk, anarchico, radicale e parla con una voce personale, intima, coraggiosa, autonoma.
Il “cinema zero” deve, per noi, avere soprattutto un’idea forte di cinema.
Il presente bando cerca esclusivamente opere della durata di massimo 20’ che si riconoscano in quello che è, per noi, il “cinema zero”.

Condizioni di partecipazione

1. il concorso

Il concorso legato al Festival CinemaZERO 2023 è aperto alle opere della durata massima di 20 minuti, sigle e titoli compresi, e non ha limitazioni di tema, di genere, o di formula narrativa: è tuttavia di fondamentale importanza riconoscersi nei principi di “cinema zero” esposti nella premessa del bando.

2. sezioni

Il FCZ2023 propone le seguenti sezioni:
– FCZ concorso principale
– Premio MUSE “Visioni oltre l’Antropocene”
– Animazione zero
Iscrivendo la propria opera al FCZ2023 si riconosce alla direzione artistica la piena libertà di collocarla a propria discrezione nelle sezioni sopra indicate o in altre che dovessero essere programmate in corso d’opera.

3. caratteristiche delle diverse sezioni

FCZ concorso principale
Opere di qualsiasi genere e forma in linea con i principi di “cinema zero” espressi nella premessa del bando.

Premio MUSE “Visioni oltre l’Antropocene”
Più che inventare, stiamo ereditando un mondo rotto da rigenerare. In contrasto con il fallimentare estrattivismo contemporaneo, con la sezione e il premio titolati “Visioni oltre l’Antropocene” cerchiamo opere audiovisive dedicate alla cura del mondo, a strategie di prosperità alternative, che osino immaginare interventi capaci di far fiorire nuovi modi di vivere il pianeta, visioni critiche per ridefinire il nostro modo di stare al mondo e di coesistere con i suoi altri abitanti umani e non umani.

AnimazioneZERO
Che sia disegnata a mano o in computer grafica, in step motion o realizzata con tecniche miste, l’animazione rappresenta una delle espressioni più frequenti del “cinema zero”. Si cercano opere di autori e autrici, solitari o raccolti in piccoli gruppi, che esprimano un approccio artigianale, benché tecnologicamente evoluto.

4. premi

I premi del concorso consistono in buoni acquisto presso un negozio online specializzato in materiali per l’audiovisivo.

FCZ concorso principale

  • Premio della giuria del valore di 1000 euro IVA compresa. La giuria si riserva la possibilità di menzionare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio.
  • Premio del pubblico del valore di 500 euro IVA compresa. Nel caso in cui la scelta degli spettatori cadesse sulla stessa opera premiata dalla giuria, il premio sarà assegnato al secondo classificato.

Premio MUSE “Visioni oltre l’Antropocene”

  • Premio della giuria del valore di 500 euro IVA compresa. La giuria si riserva la possibilità di menzionare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio. Una parte delle opere selezionate sarà proiettata anche presso il MUSE di Trento in date differenti da quelle del FCZ2023.

AnimazioneZERO

  • Premio del pubblico senza assegnazione di premio con un valore economico.

Agli autori premiati è richiesto un breve video di ringraziamento da proiettare durante la premiazione e da diffondere attraverso i canali social del festival.
In caso di partecipazione degli autori premiati alla serata conclusiva del Festival, l’organizzazione valuterà la possibilità farsi carico delle spese da essi sostenute.

5. opere iscritte e il Festival CinemaZERO

Le opere selezionate saranno proposte in sessioni dedicate e concorreranno ai premi messi in palio dal festival. Le opere non selezionate possono trovare in ogni caso altra collocazione, in sessioni diverse del FCZ (nella presente edizione o nelle edizioni future) o in eventi strettamente collegati al festival e alla sua promozione: la proiezione da parte del FCZ delle opere iscritte non prevede alcun corrispettivo economico ed è parte dell’accordo di partecipazione al festival sottoscritto all’atto dell’iscrizione. L’organizzazione si premurerà di informare l’autore in caso di effettivo inserimento in programma o di ulteriori proiezioni sia di opere proiettate al festival sia di opere non selezionate all’edizione 2023.

6. autore

Non ci sono limiti al numero di opere che ciascun partecipante o autore può iscrivere; si richiede di non inviare opere già precedentemente inviate al nostro concorso.
L’organizzazione, pur riconoscendo la possibilità di autorialità collettive delle opere in concorso, assegna i premi unicamente a chi è designato nel modulo di iscrizione come “autore”, che deve necessariamente essere una sola persona fisica. È possibile iscrivere un’opera anche se non si è autori della stessa, purché vengano indicati chiaramente il nominativo dell’autore e i suoi dati all’atto dell’iscrizione.
Sono ammesse le iscrizioni da parte di case di produzione e/o distribuzione, scuole, associazioni e gruppi di qualsiasi tipo, pubblico o privato, purché sia indicato chiaramente il nome dell’autore, che sarà l’unico soggetto riconosciuto dal Festival nell’assegnazione di un eventuale premio.
Le produzioni che impegnano più di dieci persone, attori a parte, difficilmente saranno considerate per la selezione in concorso.

7. iscrizione

É possibile iscriversi al FCZ2023 solo attraverso le piattaforme FilmFreeway e Festhome.

In caso di selezione, il responsabile dell’iscrizione dell’opera si impegna a far pervenire all’organizzazione il file di proiezione con risoluzione adeguata, seguendo le istruzioni dell’organizzazione, entro tre giorni dal ricevimento della comunicazione dell’ammissione, pena la decadenza dell’ammissione alla fase finale. L’organizzazione del festival potrà inoltre chiedere anche informazioni e materiali ulteriori. All’atto dell’iscrizione si autorizza il FCZ a utilizzare tutti i materiali richiesti liberamente e senza richiesta di ulteriori autorizzazioni.
In caso di selezione, si richiede di mantenere privata la visione online dell’opera selezionata.

8. sottotitolazione

Per le opere in lingua italiana non è richiesta la sottotitolazione. Per le opere in lingua straniera è invece obbligatorio mettere a disposizione dell’organizzazione una copia con sottotitoli in italiano o in inglese. In caso di selezione, si richiede un file dell’opera senza sottotitoli e, nel caso in cui questa non fosse in italiano, con a parte un file .srt con i sottotitoli in italiano o in inglese o in spagnolo.

9. colonna sonora

Ai partecipanti è caldamente consigliato l’utilizzo di colonne sonore autorizzato dai rispettivi autori, quindi di musiche, tutelate o non tutelate, composte specificatamente o comunque adattate con il consenso dell’autore, per l’opera in concorso o sotto tutela creative commons (e ammesse a utilizzi di questo genere). L’organizzazione non è tenuta a verificare se un autore iscritto al concorso sia o meno autorizzato a utilizzare un brano musicale, responsabilità che ricade interamente sull’autore dell’opera.
Per quanto riguarda le opere selezionate, si richiederà al responsabile dell’iscrizione di fornire all’organizzazione tutti i dati relativi alla colonna sonora per poter pagare quanto dovuto per il diritto d’autore sulla loro diffusione.

10. anno di produzione

Si consiglia l’iscrizione di opere recenti, cioè realizzate a partire dal 2021, l’anno di produzione non è tuttavia motivo di esclusione dal concorso.

11. termine di partecipazione

L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre le 24 di martedì 31 ottobre 2023.

12. contributo di partecipazione

Per l’iscrizione al Concorso principale e al Premio MUSE “Visioni oltre l’Antropocene” è richiesto un contributo di partecipazione di 5 euro.
Per l’iscrizione alla sezione Animazione ZERO non sono richiesti contributi economici.
Il contributo di partecipazione è da versare per ciascuna opera iscritta. Non sono previsti rimborsi del contributo in nessun caso.

Selezione

Le opere ammesse alle proiezioni del FCZ saranno scelte a insindacabile giudizio della commissione selezionatrice (i nomi dei suoi componenti saranno pubblicati sul sito internet del festival).

La valutazione della commissione selezionatrice terrà conto dei seguenti elementi:

  • prossimità ai principi di “cinema zero” esposti nella premessa di questo bando;
  • “forza” del progetto, sia per ciò che riguarda il suo senso, che per l’idea di cinema seguita;
  • originalità e sperimentalità in termini formali, tematici e narrativi;
  • ridotta disponibilità di mezzi tecnici, risorse varie, persone impegnate nella produzione e creatività nel sopperire ai limiti produttivi dell’opera;
  • presenza di una colonna sonora originale (e sua valutazione qualitativa).

Le opere finaliste saranno presentate nel corso del Festival CinemaZERO 2023, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre 2023 presso il Teatro Sanbàpolis di Trento. Le opere premiate saranno proiettate una seconda volta nel corso della serata conclusiva del festival. Il programma del Festival CinemaZERO 2023 (e ogni sua eventuale variazione) sarà pubblicato sul sito internet del festival.

Accettazione del regolamento

L’iscrizione al concorso e la partecipazione alla selezione comportano:

  • l’accettazione integrale del presente regolamento;
  • il consenso al libero utilizzo e alla riproduzione gratuita da parte del Festival CinemaZERO e dell’associazione il Funambolo delle opere iscritte e di loro estratti video o fotografici, durante il festival (in concorso e non), in eventi ad esso direttamente correlati e per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale;
  • l’accettazione incondizionata delle decisioni della commissione di selezione, delle giurie e del voto del pubblico in sala e della conseguente attribuzione dei premi previsti dal presente bando.

Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, la direzione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.

Per scaricare il bando in pdf: bandoFCZ23(ita)

Per iscriversi:

Per informazioni sul presente bando, sul concorso o sul Festival, scrivere a info@festivalcinemazero.it.