FCZ2022 – gli esiti

FCZ2022, concorso principale/FCZ2022, Main Competition

Premio del pubblico Adcom/Audience Award “Adcom”

Vince Idol di Chris Fleerackers con una media voto di 4,08.

Al secondo posto Happy New Year, Jim di Andrea Gatopolos con 3,93 e terzo Cinquemarzo di Stefano Malchiodi con 3,64.

Menzione speciale della giuria a/Jury Special Mention to Detox di Sebastiano Dimartino

Detox mostra una cura e un’inventiva di puro artigianato sia digitale, negli effetti visivi e nel montaggio frenetico, sia analogico, nella costruzione delle bizzarre macchine che interagiscono con il protagonista. Il tutto non al servizio di un virtuosismo fine a se stesso ma al suo esatto contrario: immergere lo spettatore emotivamente e sensorialmente nell’incubo del protagonista.

Premio della giuria a/Jury Prize to Happy New Year, Jim, Andrea Gatopoulos

Un film fatto di equilibri perfetti fra rapporti, dimensioni e spazi diversi. È difficile pensare a un modo più efficace di raccontare la crisi della realtà rispetto all’espandersi dei mondi virtuali, ma anche la crisi degli stessi mondi virtuali quando sono interrogati nella propria natura più profonda. Gatopoulos riesce a costruire una umanissima storia di solitudine all’interno di una dimensione tutta virtuale, in cui gli spazi artificiali sconfinati riescono a restituire, potenziata, la sensazione di costrizione claustrofobica della realtà del protagonista.

Premio Muse a/Muse Award to “Plastic Shopper”, Pierre Dugowson

Entriamo in un supermercato, compriamo del cibo, magari stiamo attenti a fare scelte di alimentazione sana, biologica, a Km zero, ma quando torniamo a casa il materiale più presente nella nostra borsa non è commestibile: è la plastica. Plastica che poi scartiamo e inseriamo subito tra i rifiuti. “Plastic Shopper” non vuole darci lezioni, se non inevitabilmente, mettendoci di fronte a un paradosso così quotidiano, così insensato, da farci sentire ridicoli quanto la protagonista.

Premi SguardoZERO

Primo: SBAM!, di Emanuele Cice e Valeria Di Paola

Secondo: Quedate un Ratito Más, di Paolo Ambrosoli Castro

Terzo: Incipit, di Beatrice Elena Festi