FCZ2017: CinemaZERO e YouTube

 

SCM

SurveillanceCameraMan  è in proiezione domenica 3 dicembre alle 18.45.

Surveillance Camera Man (2017, 50’)

Un incredibile “oggetto misterioso” apparso su YouTube e poi bandito. Che effetto fa essere ripresi da una telecamera? Nessuno, se è una telecamera di sorveglianza nascosta da qualche parte, ma se c’è una persona dietro l’obbiettivo, a quanto pare, cambia tutto.

Surveillance Camera Man è un misterioso videomaker che ha spopolato su YouTube con un’idea semplice ma straordinariamente efficacia. La sua telecamera inquadra i paradossi della società statunitense ossessionata dalla sicurezza, ma non si limita a questo: il suo “cine-occhio” inquadra frammenti di vita vissuta, situazioni surreali, disperazione e aggressività, costruendo un racconto dal fascino crudo e ipnotico.

 

ArteVSYT.jpg

La conferenza è prevista domenica 3 dicembre alle 18.

“Video (vs) Arte. C’è del bello su YouTube?” a cura di Alberto Brodesco [dom. 3.12, ore 18]

In rete si trovano esempi di video-creatività che non hanno più bisogno delle forme espositive tradizionali. CinemaZERO è dunque andato in cerca dei video che gli autori non mandano ai festival, ma caricano direttamente su YouTube. Il campione mostrato è un variegato pot-pourri di intenzioni satiriche, esperimenti sul montaggio, giochi collettivi che bruciano il terreno su cui ci muovono. Sono testi mediali che non hanno debiti o principi di inferiorità rispetto alla videoarte, e che talvolta si allontanano da essa o le si contrappongono, più interessati all’impatto sociologico dell’atto di ripresa o del gesto rappresentativo. La risposta, in definitiva, è sì: a saperlo cercare, c’è del bello su YouTube.