Festival 2009

Manifesto_CinemaZero09

Martedì 18 novembre 2009

ore 21.00, Cinema San Marco, Via S.Bernardino 8, Trento

bimbi_paura

Evento speciale

66′ / 2009

PIPPO DELBONO

La paura

La paura, presentato questa estate al Festival di Locarno, è stato girato interamente con un telefono cellulare. Il film affronta temi radicali e scomodi, attuali più che mai: il razzismo, la xenofobia, l’indifferenza, la violenza. Delbono realizza il suo lungometraggio a partire dalla storia terribile e vera di Abba, un giovane di origine africana ucciso selvaggiamente a Milano, il 14 settembre dello scorso anno, da due uomini, padre e figlio, proprietari di un negozio in cui il ragazzo aveva rubato un pacco di biscotti. L’artista filma e registra per non dimenticare, immortala momenti di vergogna nazionale, come le scritte impresse su un muro che testimoniano una xenofobia radicata contro i migranti o l’incredibile numero di persone che vivono per strada e convivono quotidianamente con la miseria, il freddo, la solitudine.

Delbono mette a nudo la società dello spettacolo, omaggia la verità, per quanto triste e crudele, oscillando tra il serio e il faceto. Non mancano episodi divertenti, dove l’ironia è il registro attraverso cui il regista, famoso per i numerosi lavori teatrali, offre la realtà agli occhi dello spettatore. Ed ecco che, ad esempio, si instaura un dialogo tra la pancia prominente dell’artista e un programma televisivo sull’obesità infantile in cui un medico obeso suggerisce ai bambini di fare sport. Come i volti, inquadrati in primo piano, così il mondo è rappresentato senza abbellimenti né artifici. Delbono ci invita rivolgendosi a tutto il pubblico del festival, a guardarlo e a non ignorarlo. A guardare il mondo che non si fa spettacolo, a guardare un mondo di cui far memoria. A filmare nella libertà possibile di un cellulare un mondo dove altri uomini e donne trascorrono le loro vite al di là dello spettacolo dei media, del dolore e del pathos che i media offrono al buon senso come all’indifferenza di molti. Oltre lo spettacolo della pietà.

 

a seguire

Tavola rotonda con l’autore

Mercoledì 19 novembre 2009

ore 21.00, Circo(lo) Wallenda, Via S.Martino 45, Trento

lacaduta fotografia 

Proiezione opere in concorso

Sezione Video Musicali

Patrizia Oliva 1

evento speciale

PATRIZIA OLIVA / ANTONIETTA DICORATO

Videoarte + Performance vocale

 

Giovedì 20 novembre 2009

ore 21.00, Cinema San Marco, Via S.Bernardino 8, Trento

 giustiniani

Proiezione opere in concorso

Sezione Cortometraggi e Documentari

Patrizia Oliva 1evento speciale

3′ / 2009

MORENA BAGATTINI / SIMONE CARGNONI

Jumbo

Un bambino dalle grandi orecchie viene deriso dai suoi compagni di giochi. Ma solo perché non lo guardano dal giusto punto di vista. Questo corto è stato girato dagli allievi del corso Filmaking organizzato da CinemaLab – scuola di cinema di Trento, e da Format – Centro Audiovisivi della Provincia. Nell’ambito di questo progetto sono stati girati ben quattro cortometraggi, dei quali uno è appunto Jumbo. www.cinemalab.org 

 

Venerdì 21 novembre 2009

ore 21.00, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sass, Piazza Battisti, Trento

Home_pellicole 

Proiezione opere vincitrici

BIMBA

evento speciale

10′ / 2009

DANIELE SANTONICOLA

Buon compleanno, mamma!

Buon compleanno, mamma! è stato girato in soli due giorni e con un budget ridotto. Racconta dal punto di vista di una bambina (Giuliana Abagnale, esordiente di appena otto anni) una delle tematiche più tristemente note della cronaca italiana.

 vampyr2evento speciale

SUBOKO

rimusicazione di Vampyr di C.T. Dreyer (1931)