Mercoledì 4 dicembre 2013

20.30 |Cinema Modena, Viale S. Francesco d’Assisi 6, Trento| ingresso gratuito

 

UOMO-DOPPIO_LINOSA

COSIMO TERLIZZI _ L’uomo doppio

67’ _ 2012

«DISTRUGGI IL TUO EGO», una scritta sul muro lasciata da un’amica morta in tragiche circostanze innesca nel regista un processo di conoscenza di sé. Annota le sue riflessioni come in un diario scritto di getto, fatto di vita di coppia, voyeurismo, continui spostamenti geografici, tradimenti multimediali e letture.

“Ho concentrato lo sguardo sulla mia vita sentimentale e sul mio lavoro di artista; mi sono usato come cavia per indagare le luci e le ombre della personalità con la volontà di far emergere un’indagine sulla natura stessa dell’uomo diviso tra istinto e morale”.

http://www.cosimoterlizzi.com/luomo-doppio/

fanteria cavalleggeri 10

ALESSIO DI ZIO _ Fanteria Cavalleggeri

25’ _ 2011Un documentario sui circoli ricreativi sorti tra le due guerre in un paese di provincia. L’osservazione di ciò che accade, di ciò che circonda un gruppo di anziani, intenti a passare il tempo con particolare passione. Ambienti che sanno di altri tempi, forse mai esistiti, un’estetica comune e ricorrente, spesso di matrice bellica, luoghi impregnati di un immaginario visivo forse un po’ stereotipato.

“Un circolo cittadino di un piccolo paese è forse l’unica testimonianza di un passato che non tornerà più, un tempo per certi versi inesistente e idealizzato, un immaginario composto di rappresentazioni, individui e sapori congelati nel tempo. Qualcosa che si sta estinguendo e che dovevo assolutamente catturare”.

a seguire: tavola rotonda con Cosimo Terlizzi, Alessio Di Zio e Tiziana Poli