Retrospettiva Hubert Sauper

Epicentro

(2020, 108′) [trailer]

L’opera più recente di Sauper è dedicata a Cuba, per un’esplorazione ancora una volta coraggiosa ed empatica in un paese in corso di trasformazione. Attraverso il suo sguardo e il suo racconto, ci si trova davanti a un ritratto immersivo, coinvolgente e appassionante, di Cuba e della sua popolazione, fra lo svanire dell’utopia e l’ostinata resistenza al declino. 

Giovedì 18/11, ore 20:45
V.O. con sottotitoli in italiano

We Come As Friends

(2014, 104′) [trailer]

L’autore-pioniere-aviatore Hubert Sauper esplora attraverso il suo film il cuore dell’Africa, ancora stravolto dalle vecchie e nuove forme di colonialismo. La sua odissea rispecchia l’odissea di un intero continente attraverso l’unico sguardo possibile con cui lo si possa scoprire: uno sguardo coraggioso al limite della temerarietà, aperto, sfidante. A sette anni di distanza, intanto, il Sudan è ancora nelle cronache di guerra (ormai marginali e quasi dimenticate) dei quotidiani.

Domenica 21/11, ore 20:45
V.O. con sottotitoli in italiano

Darwin’s Nightmare

(2004, 105′) [trailer]

L’introduzione del pesce persico nelle acque del Lago Vittoria, in Tanzania, ne ha alterato per sempre l’ecosistema. Il film documentario di Sauper, candidato all’Oscar, racconta, attraverso questa vicenda paradossale e dolorosa, le inaccettabili contraddizioni del mercato globale, mostrandone gli effetti devastanti sulle comunità locali.

Venerdì 19/11, ore 18:00
V.O. con sottotitoli in italiano

On the Road With Emil

(1993, 30′)

Siamo in Austria, un piccolo circo a gestione familiare viaggia da villaggio a villaggio nel panorama invernale. A dirigerlo è Emil, personaggio affascinante e magnetico, capo-famiglia e factotum. Lo sguardo discreto di Sauper ci accompagna alla scoperta di una ruotine poetica e ricca di sorprese.

Domenica 21/11, ore 16:15
V.O. con sottotitoli in inglese e italiano