FCZ2020: opere in concorso

Venerdì 2 luglio, ore 20.45


Luca Buzzi Reschini
Fame (Italia | 11’, 2019)

Esiste un tipo di fame che non si può saziare, quella di chi deve crearsi un futuro partendo da zero. La fame di Omar lo porta a tenere vivo il suo sogno, perché il rap per lui non è solo una passione.

Maria Elorza – Koldo Almandoz
Quebrantos (Paesi Baschi-Spagna | 8’, 2020)

– Tu lo amavi, vero? – Sì. Credo che ho smesso di amarlo da poco. (Interferenze. Silenzi. Discordie. Due donne che parlano. Una radio-grafia).

Waleed Zedaney

Bars (Palestina | 3’, 2020)

A scuola uno studente chiede al suo professore cosa significhi “democrazia”. La risposta del professore è diversa da quanto la classe si sarebbe aspettata.

Jose Luis Ducid

Selected Milk… (Spagna | 20’, 2020)

Un manuale per venditori di cartoni del latte interrotto e disturbato dai frammenti di vita di un potenziale venditore, che non pare riuscire ad adeguare la propria vita al suo ruolo.

Markus Keim – Beate Hecher

Pangäa (Austria | 13’, 2020)

Il crollo di un impiegato amministrativo in un mondo che pare a propria volta crollare, le cui forme vanno trasformandosi e la cui natura va scomparendo, come l’umanità stessa.

Juulia Kalavainen

Checkpoint (Portogallo | 5’, 2019)

Una zona di guerra, un isolato checkpoint militare in un’area desolata e vuota: questa è la storia dell’incontro di un soldato e una bambina.

Luis Cintora
Minka de la memoria (Perù-Spagna | 5’, 2019)

Un rito di memoria collettiva nell’area di La Hoyada, nella città di Ayacucho, in Perù, che è stata teatro dell’esecuzione e del seppellimento di centinaia di civili nell’ambito di operazioni clandestine da parte dell’esercito negli anni ’80.

Thorsten Fleisch
Mas fuerte (Germania | 14’, 2020)

Un’auto, tre giovani e una videocamera: un road movie sperimentale, diario di viaggio sfrenato e impressionistico, girato a inizio anni 2000 e montato quasi vent’anni dopo.

Sabato 3 luglio, ore 20.45


Arturo Dueñas Herrero
Dajla: Cine y olvido (Algeria-Spagna |15’, 2020)

Dakhla, uno dei campi profughi Sahrawi nel sud dell’Algeria, dimenticato da 45 anni: la celebrazione del festival cinematografico Fisahara rompe la monotonia delle giornate nel campo.

Dimitris Argyrou
Aygol (Russia-Germania | 8’, 2020)

Aygol è una ragazza che ha paura a svelarsi e passa il tempo con sua nonna, a cui cerca di infondere il coraggio che non trova per sé.

Valentina Campailla

Ummira (Italia | 3’, 2020)

Un viaggio all’interno di un mondo onirico; la Sicilia semplificata nelle sue forme, resa muta e modellata dal passare di un corpo femminile.

Pablo Hernando

El Ruido Solar (Spagna |16’, 2020)

Un inspiegabile fenomeno cosmico concede alle persone la visione estemporanea di un frammento del proprio futuro: queste sono alcune delle loro storie.

Lorenzo Quagliozzi Illusione (Italia |15’, 2020)

Un racconto per immagini fisse dei sogni e delle speranze di una concertista greca di origini italiane che negli anni ’50 del secolo scorso incontra a Trieste l’amore della sua vita.

César Briceño

Rumiante (Colombia | 8’, 2019)

Un uomo vaga per le strade di Bogotá perseguitato da un ricordo doloroso. Senso di colpa e rassegnazione negano ogni scopo alla sua vita.

Stefano Miraglia
Rodez (Francia | 3’, 2017)

Un’esplorazione della Cattedrale di Rodez e delle sue vetrate: figure preganti e immagini scientifiche. Uno studio sul colore, sulla ripetizione e sullo sfarfallio della luce composto da 292 fotografie.

Francesco Selvi
Bertrando & Bernardo (Italia | 7’, 2020)

Il quotidiano assurdo e insondabile di due gemelli siamesi, che affonda le proprie radici nei testi di Beckett e Ionesco. Il sé e l’altro da sé, così vicini e così lontani allo stesso tempo.


Gli autori in concorso

Commissione di selezione: Alberto Brodesco, Tiziano Chiogna, Valentina Farinon, Guido Laino.

Giuria concorso: 

Duccio Canestrini (antropologo), Guido Laino (direttore artistico FCZ), Paolo Martino (filmmaker), Linnea Merzagora (produttrice), Franco Nicolis (archeologo), Lorenzo Pevarello (documentarista), Sara Zanatta (sociologa).

Il premio del pubblico verrà assegnato dagli spettatori in sala nelle serate di proiezione attraverso la compilazione di una scheda di valutazione.

Premi in collaborazione con: