Venerdì 2 luglio, ore 20.45
Luca Buzzi Reschini |
Fame (Italia | 11’, 2019)
Esiste un tipo di fame che non si può saziare, quella di chi deve crearsi un futuro partendo da zero. La fame di Omar lo porta a tenere vivo il suo sogno, perché il rap per lui non è solo una passione. |
Maria Elorza – Koldo Almandoz |
Quebrantos (Paesi Baschi-Spagna | 8’, 2020)
– Tu lo amavi, vero? – Sì. Credo che ho smesso di amarlo da poco. (Interferenze. Silenzi. Discordie. Due donne che parlano. Una radio-grafia). |
Waleed Zedaney |
Bars (Palestina | 3’, 2020) A scuola uno studente chiede al suo professore cosa significhi “democrazia”. La risposta del professore è diversa da quanto la classe si sarebbe aspettata. |
Jose Luis Ducid |
Selected Milk… (Spagna | 20’, 2020)
Un manuale per venditori di cartoni del latte interrotto e disturbato dai frammenti di vita di un potenziale venditore, che non pare riuscire ad adeguare la propria vita al suo ruolo. |
Markus Keim – Beate Hecher |
Pangäa (Austria | 13’, 2020)
Il crollo di un impiegato amministrativo in un mondo che pare a propria volta crollare, le cui forme vanno trasformandosi e la cui natura va scomparendo, come l’umanità stessa. |
Juulia Kalavainen |
Checkpoint (Portogallo | 5’, 2019)
Una zona di guerra, un isolato checkpoint militare in un’area desolata e vuota: questa è la storia dell’incontro di un soldato e una bambina. |
Luis Cintora |
Minka de la memoria (Perù-Spagna | 5’, 2019)
Un rito di memoria collettiva nell’area di La Hoyada, nella città di Ayacucho, in Perù, che è stata teatro dell’esecuzione e del seppellimento di centinaia di civili nell’ambito di operazioni clandestine da parte dell’esercito negli anni ’80. |
Thorsten Fleisch |
Mas fuerte (Germania | 14’, 2020)
Un’auto, tre giovani e una videocamera: un road movie sperimentale, diario di viaggio sfrenato e impressionistico, girato a inizio anni 2000 e montato quasi vent’anni dopo. |
Sabato 3 luglio, ore 20.45
Arturo Dueñas Herrero |
Dajla: Cine y olvido (Algeria-Spagna |15’, 2020)
Dakhla, uno dei campi profughi Sahrawi nel sud dell’Algeria, dimenticato da 45 anni: la celebrazione del festival cinematografico Fisahara rompe la monotonia delle giornate nel campo. |
Dimitris Argyrou |
Aygol (Russia-Germania | 8’, 2020)
Aygol è una ragazza che ha paura a svelarsi e passa il tempo con sua nonna, a cui cerca di infondere il coraggio che non trova per sé. |
Valentina Campailla |
Ummira (Italia | 3’, 2020) Un viaggio all’interno di un mondo onirico; la Sicilia semplificata nelle sue forme, resa muta e modellata dal passare di un corpo femminile. |
Pablo Hernando |
El Ruido Solar (Spagna |16’, 2020)
Un inspiegabile fenomeno cosmico concede alle persone la visione estemporanea di un frammento del proprio futuro: queste sono alcune delle loro storie. |
Lorenzo Quagliozzi | Illusione (Italia |15’, 2020)
Un racconto per immagini fisse dei sogni e delle speranze di una concertista greca di origini italiane che negli anni ’50 del secolo scorso incontra a Trieste l’amore della sua vita. |
César Briceño |
Rumiante (Colombia | 8’, 2019)
Un uomo vaga per le strade di Bogotá perseguitato da un ricordo doloroso. Senso di colpa e rassegnazione negano ogni scopo alla sua vita. |
Stefano Miraglia |
Rodez (Francia | 3’, 2017)
Un’esplorazione della Cattedrale di Rodez e delle sue vetrate: figure preganti e immagini scientifiche. Uno studio sul colore, sulla ripetizione e sullo sfarfallio della luce composto da 292 fotografie. |
Francesco Selvi |
Bertrando & Bernardo (Italia | 7’, 2020)
Il quotidiano assurdo e insondabile di due gemelli siamesi, che affonda le proprie radici nei testi di Beckett e Ionesco. Il sé e l’altro da sé, così vicini e così lontani allo stesso tempo. |
Gli autori in concorso
Commissione di selezione: Alberto Brodesco, Tiziano Chiogna, Valentina Farinon, Guido Laino.
Giuria concorso:
Duccio Canestrini (antropologo), Guido Laino (direttore artistico FCZ), Paolo Martino (filmmaker), Linnea Merzagora (produttrice), Franco Nicolis (archeologo), Lorenzo Pevarello (documentarista), Sara Zanatta (sociologa).
…
Il premio del pubblico verrà assegnato dagli spettatori in sala nelle serate di proiezione attraverso la compilazione di una scheda di valutazione.