What Is This Film Called Love?

Mark Cousins è apprezzato in tutto il mondo per il suo lavoro istrionico di critico-autore, capace di parlare di storia del cinema facendone un racconto personale e lasciando che una certa attitudine punk nasconda elementi di critica cinematografica di notevole sensibilità e profondità. Nella sua produzione What Is This Film Called Love? è un’opera unica (e verosimilmente lo resterà), dettata da un’urgenza improvvisa ed estremamente libera, senza commissioni, progetti o sviluppi prestabiliti. Il modo in cui è girato, il budget simbolico (10 £), la forma video-diaristica, fanno di questo film un punto di riferimento imprescindibile per l’idea di “cinema zero”.


What Is This Film Called Love? (2012, 82′)

 

trailer

Qualche giorno da trascorrere a Città del Messico, nessun piano concreto e una piccola videocamera a disposizione: è quanto basta al regista, autore e critico cinematografico Mark Cousins per rendere omaggio alla leggenda del cinema sovietico Sergei Eisenstein. Un video-diario poetico e personale e al tempo stesso erudito e ricco di riferimenti alla storia del cinema, con cui Cousins si imbarca in un’odissea libera e associativa che mira a svelare la nozione di estasi di Eisenstein e definire la natura della felicità.

Girato in Messico per tre giorni, con un budget di 10 sterline, Cousins trae ispirazione da una serie di musicisti, scrittori e cineasti tra cui PJ Harvey, Johnny Cash, Chris Marker e Virginia Woolf, per presentare un film capace di interrogarsi sulla memoria, il paesaggio e il piacere di camminare.

L’autore

Mark Cousins

Mark Cousins, cresciuto in Irlanda del Nord, è un autore, regista e critico cinematografico. Fra le sue opere è nota la serie documentaria in 15 episodi The Story of Film: An Odyssey (2015), che ripercorre l’intera storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri. Cousins è anche autore di A Story of Children and Film, I am Belfast e di una nuova serie, presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Women Making Films: A New Road Movie Through Cinema. Ha inoltre realizzato per la televisione una serie di programmi sul cinema di successo come Scene by Scene Moviedrome per la BBC.

 

 

Proiezioni FCZ2018:
What Is This Film Called Love? | domenica 2.12, ore 20.45