AnimazioneZERO2023: cortometraggi

L’animazione, che sia disegnata a mano o in computer grafica, in step motion o realizzata con tecniche miste, rappresenta una delle espressioni più frequenti del cinema “zero”. Autori e autrici, spesso solitari o in piccoli gruppi, hanno spesso un approccio artigianale, benché tecnologicamente evoluto. Le 15 opere in proiezione sono state selezionate fra le centinaia iscritte in concorso. 

Sabato 02/12, ore 16:00
V.O. con sottotitoli in italiano

Eduardo Elli

40° A LA SOMBRA

Una domenica d’estate, 40 gradi all’ombra. In un parcheggio, una bambina invoca la nonna recentemente passata a miglior vita, sperando che accada qualcosa di straordinario.

[2′, Argentina 2023]

Nicolas Piret

La Bride

Il campanile suona e gli uccelli volano via.  In campagna, nelle periferie di un piccolo villaggio, un cane legato a una lunghissima corda li osserva scomparire all’orizzonte. E’ per lui tempo di andare. Saltella attraverso i campi. Quanto in là gli permetterà di andare la corda?

[3’48”, Belgio 2022]

Tatiana Skorlupkina

Bo and Trash

Il nostro pianeta sta soffocando nei rifiuti, i quali si stanno trasformando in una forza vivente che scuote il delicato equilibrio della vita terrestre. Bo il cane, un chimico coraggioso, inventa una soluzione magica in grado di vincere il terribile mostro. Rischiando la vita, si mette in viaggio per salvare bestie e uccelli, che lo aiuteranno nella sua ricerca.

[11’25”, Russia 2022]

Yuanshen Yang

0:00 A.M.

Alle 23.59 un pendolare stremato dagli straordinari finalmente arriva a casa. La stanchezza gli confonde la mente e i pochi secondi che lo separano dalla porta di camera sua sembrano prolungarsi all’infinito. Arriva l’ora zero: ha raggiunto il limite, cade a terra addormentato. Il tempo sta andando avanti minuto per minuto e non si fermerà per lui.

[3′, Canada 2021]

Laura De Miguel

La vela

Un anziano e il suo cane vivono nel palazzo di una grande città, in totale disconnessione dal mondo digitale. L’orologio a pendolo è l’unico testimone dell’inesorabile scorrere del tempo. Il corso degli eventi offre, però, una nuova interpretazione della situazione.

[4’08”, Spagna 2023]

Antoine Priou

Luke et Oscar

Una volpe si prepara a sfidare un avversario per un incontro di boxe. Ma la attende una sorpresa.

[1’45”, Francia 2023]

Andrés llugany

El Duende De Los Sismos Ha Conseguido Una Cita En Tinder

Il Goblin dei terremoti ha un appuntamento romantico in piazza e aspetta con grande ansia l’arrivo di lei. Improvvisamente, una notifica: deve andare nella sua cava ad attivare il terremoto. Il Goblin intraprende il cammino verso le profondità, affrettando il passo per non arrivare tardi all’appuntamento.

[7’02”, Argentina 2022]

Hermes Mangialardo

Un pugno di terra

L’invasione prende la forma di un un enorme mostro meccanico tentacolare comandato da un signore della guerra, che genera distruzione ovunque vada. Chi può fermarlo? Forse la pace è vicina… giusto ad un soffio.

[2’37” Italia 2022]

Ahmad Saleh

Night

La polvere della guerra impedisce agli occhi stanchi di chiudersi. In una città distrutta la notte porta sonno e pace e sonno a tutte le persone. Solo gli occhi della madre di un bambino disperso non si arrendono. La notte deve ingannarla per farla dormire e salvare la sua anima.

[15’57” Palestina 2021]

Domenico Modafferi

When You Wish Upon a Star

Il topino dei denti si muove silenziosamente nell’oscurità delle case. La natura del suo lavoro lo costringe a nascondersi dagli umani. Tutta questa segretezza scatena il lui un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa se non viene visto da nessuno?

[7’18”, Italia 2022]

Rimma Gefen

The lovers

Una poesia animata sugli albori delle relazioni d’amore. Il sentimento euforico  dell’innamoramento, la paura di perdere il controllo della propria vita e della propria identità nella conoscenza reciproca. Una serie di esperimenti con acquerelli e ghiaccio, usati per disegnare e riempire stampi personalizzati.

[1’09”, Israele 2022]

Rita Casdia

Doom

Un corto animato composto da una serie di azioni imponderabili che innescano narrazioni spezzate e imprevedibili. In un un contesto con limitati riferimenti spaziali, i personaggi si muovono e contaminano a vicenda, intraprendendo dinamiche relazionali da cui è impossibile scappare. Un inevitabile destino condiviso.

[2’38” Italia 2022]

Oleksandr Isaienko

Phantom Aspect

Una traslazione emotiva in immagini del sentire di una sirena fantasma in contrasto con lo sfondo della guerra reale. Come conseguenza dell’azione, nelle vene si diffonde la sensazione del bitume caldo.

[5’02”, Ucraina 2023]

Alex Rey

Phonorama

Manhattan, New York. Confinato sulla sedia a rotelle, José Antonio si sta godendo il pomeriggio immerso nella lettura nel suo appartamento. Una terribile forza oscura sta per sconvolgere il mondo e nessuno può sfuggire al suo potere distruttivo.

[12’37”, Spagna 2022]

Erik Semashkin

NATURE ATTACK

Un uccellino decide di cacciare cavallette, ma la sua missione si dimostrerà più complicata del previsto.

[3’25”, Ucraina 2023]