FCZ2023: autori in concorso

 

Marina Resta (Italia, 1984)

Ha studiato cinema all’Università di Bologna e Filmwissenschaft alla Freie Universität Berlin, frequentato il corso di Documentario alla Scuola Civica Luchino Visconti e il Master in Produzione e Comunicazione per l’Audiovisivo e i Digital Media all’Università Ca’ Foscari. Dal 2018 insegna al liceo artistico ed è direttrice artistica e organizzatrice del Working Title Film Festival (Vicenza). I suoi film documentari sono stati presentati in numerosi festival.

Kyle Heller (Germania, 1989)

Dichiara di essere bloccato sul Pianeta Terra dal 1989.

Abita a Berlino e crea arte.

Riccardo Sabatino (Italia)

Formato professionalmente presso la RUFA – Rome University of Fine Arts, ha lavorato come assistente alla regia su set cinematografici, oltre a dedicarsi alla regia indipendente e collaborare con un’agenzia di comunicazione. Scrittore e regista di cortometraggi, spot pubblicitari, fashion film e videoclip musicali, dimostra una versatilità creativa e una profonda immersione nell’industria cinematografica e multimediale.

Lorenzo Picarazzi (Italia, 1990)

Conclusi gli studi di Filosofia all’Università Statale di Milano, si iscrive al corso di Cinema e Video all’Accademia di Brera. I suoi studi includono varie tematiche al confine tra filosofia e cinema, che vanno a confluire nell’ambito della cultura visuale.  Attraverso l’utilizzo di dispositivi obsoleti e la ricerca di found-footage, le sue produzioni variano da cortometraggi, documentari, videoclip, video-saggi, mostre e installazioni. Lavora come operatore e montatore video.

Diego Andres Murillo (Venezuela)

Cineasta e musicista, laureato in Arti audiovisive presso la Andrés Bello Catholic University e la Roberto Mata School of Photography. I suoi cortometraggi sono stati proiettati, vincendo vari premi, in numerosi festival internazionali. È cofondatore della casa di produzione Maldito Fantasma, tra Caracas e New York, che intende dare vita a un cinema libero e senza restrizioni. Attualmente è al lavoro sul suo primo lungometraggio.

Carlo Piscicelli & Angelo Zabaglio (Italia, 1984 / Italia, 1979)

Piscicelli si occupa di regia e produzione video a tutto tondo. È autore di cortometraggi e webserie  discutibili, sceneggiature e colonne sonore. Nei suoi lavori è presente una forte  componente ironica, o almeno cosi’ dicono. Secondo voci di corridoio “tende ad usare  troppo sale”.

Zabaglio – pseudonimo di Andrea Coffami – è vincitore di numerosi slam poetry, esibendosi in reading poetici in cui unisce musica elettronica, rap, poesia e umorismo. In campo cinematografico ha lavorato come runner, sceneggiatore, assistente di produzione e alla regia in varie case di produzioni per lungometraggi, cortometraggi e videoclip. 

Pedro Bastos (Portogallo, 1980)

È un artista visuale, un cineasta, un poeta e uno sceneggiatore. I suoi film Ao Lobo da Madragoa, Cabeça D’Asno e Ambulatório Through Poesia de Augusto dos Anjos & António Nobre sono stati presentati in vari festival nazionali e internazionali. Espone le sue opere regolarmente in mostre individuali e collettive. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Piche. Attualmente sta lavorando al progetto cinematografico Less than 50km from Home.

Stefano P. Testa (Italia, 1988)

Operatore di ripresa, montatore video, tecnico di correzione colore e post produzione. Collabora con Lab 80 film e Bergamo Film Meeting. Autore del montaggio di Colombi e Pierino, esordisce alla regia con Moloch, vincitore del premio miglior documentario a Bologna. Nel 2020 il suo secondo lungometraggio Il Secondo Principio di Hans  Liebschner vince svariati premi. Caro Mostro è presentato in anteprima mondiale alla trentesima edizione di Sheffield Doc Fest.

Trovador (Spagna)

Un collettivo dedito alla produzione cinematografica. Il processo creativo orizzontale e la priorità dell’opera rispetto all’autorialità individuale sono componenti essenziali del loro modus operandi. Dopo aver maturato esperienza nel settore audiovisivo, El viaje è il loro primo cortometraggio narrativo.

Patrick Forian (Francia)

La sua carriera nel settore artistico e culturale gli ha dato l’opportunità di fare recitazione, regia e insegnamento, graphic design, fotografia, scrittura e produzione audiovisiva e cinematografica. Dopo un periodo di insegnamento e regia, nel 2019 si è diplomato all’ESRA a Parigi. Da allora dirige, riprende ed edita film di narrazione, documentari e audiovisivi.

Kalil Haddad (Canada)

Videomaker sperimentale che, spaziando tra diverse forme espressive, ha scritto e diretto diversi corti, tra i quali Farm Boy e The Taking of Jordan. I suoi film hanno girato diversi festival ed esposizioni in Europa, America del Sud e Stati Uniti. Articoli dedicati ai suoi corti sono stati pubblicati su Counter Arts, Cinema Year Zero e Canadian Art. Come editor ha collaborato con registi quali Sophy Romvari e John Greyson.

Andrea Gatopulos (Italia, 1994)

Produttore cinematografico, regista e distributore. Ha prodotto 22 cortometraggi, 4 lungometraggi ed edito 11 libri. Le sue pellicole sono state presentate in più di 120 festival in tutto il mondo. Ha girato Onyricon (2015), Spettri (2017), Materia Celeste (2019) e Polepole (2021). Ha lavorato con Werner Herzog al suo film Accelerator a Leticia, sviluppando Letters to Herzog. Il suo ultimo corto Happy New Year, Jim è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes.

Gerald Barry Fillmore (Spagna, 1986)

Attore anglo-spagnolo, sceneggiatore e regista, noto per Unfortunate Stories di Javier Fesser e Llegaron de Noche di Imanol Uribe, programmi televisivi e sitcom. Scrittore e attore della serie Amazon Little Coincidences. Ha scritto, diretto, recitato e prodotto Hold for applause (2021), ricevendo 24 premi internazionali e selezioni da più di un centinaio di festival. La Columbia-Sony Pictures ha pubblicato il suo Tequila Repasado (2022), scritto con Judd Pilot.

Durim Klaiqi (Kosovo)

Graphic designer. Ha studiato Integrated Design con specializzazione in Graphic Design presso l’UBT College di Prishtina, in Kosovo. È anche un video editor e un appassionato storyteller. reMemBer2.human è il suo primo cortometraggio. “La sovrapposizione è la capacità di un sistema quantistico di trovarsi in più stati contemporaneamente fino al momento della sua misurazione”

Inna Ivanovskaya (Russia, 1992)

Regista ed editor nota per Alien Numbers e That is The Silence. Il suo lavoro si focalizza principalmente sul documentario, esplorando i temi dell’immigrazione e del ruolo dell’introspezione, esprimendo prospettive su questioni sociali, diritti umani e dilemmi morali. Trova ispirazione nelle opere di A. Tarkovsky, K. Kieslowski, M. Saakyan e N. B. Ceylan.

Le opere in concorso