Gli ultimi giorni dell’umanità

di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo

(2022, 196’)

Enrico Ghezzi e la figlia Adua collaborano con Alessandro Gagliardo nella realizzazione di quest’opera – documentaria e originale al tempo stesso – la cui colonna sonora è affidata a Iosonouncane.

Partendo dall’immenso archivio audiovisivo dello stesso Ghezzi, il film alterna frammenti in presa diretta, sequenze di cinema, momenti lavorativi e di quotidianità familiare: l’intero panorama della vicenda umana sembra incontrare l’uomo con la macchina da presa, che tutto riprende e conserva, non ponendo limiti alla propria curiosità.

Al centro, l’umanità – contemporaneamente soggetto cinematografico e spettatore – e i suoi ultimi giorni: cosa sono? Sono già trascorsi? Sono adesso o da venire? Non resta altro che guardarsi, riflessi nello schermo di un cinema.

Domenica 4/12, ore 15:00

Gli autori

Enrico Ghezzi

Critico cinematografico, scrittore, regista, attore, conduttore e autore televisivo: suoi sono infatti i programmi Fuori Orario. Cose (mai) viste, Schegge e Blob. Dal 1991 al 1998 dirige il Festival cinematografico di Taormina. Tra le sue opere, figurano i documentari 24 ore/10 secondi (neanche un canguro), La sindrome di Varanasi, Schegge di cinema e filosofia, i corti Hai-Kubrick, Egh c’è e non c’è – Carta bianca a Enrico Ghezzi e la serie televisiva Zaum – Andare a parare.

Alessandro Gagliardo

Regista, sceneggiatore e montatore, ha diretto documentari come Même Père Même Mère e Un Mito Antropologico Televisivo.