SguardoZERO 2023: opere in concorso

Venerdì 1 dicembre, ore 20:45


Alessandro Casagrande – Elisa Fantoni

L’aiuto

Sofia non riesce più a vedere il proprio riflesso nello specchio. Ritroverà se stessa inseguendo una figura misteriosa che la guiderà in un viaggio surreale.

Federico Teli – Jacopo Endrizzi

L’avventura di un miope

Guido amava fermarsi a guardare le piccolezze che ai più sfuggono, quando s’accorse di essere diventato miope. Mettere gli occhiali, tuttavia, stravolse il suo ritorno a casa.

Giovanni Santini – Sabrina Arciprete

PENSAR-CI

La nostra vita è una convivenza obbligata di memoria e realtà: la prima ci appare, la seconda continua a scorrere, come un tapis roulant. Ma come decidiamo di salire sul tapis roulant? E di scendere? Soprattutto: possiamo davvero decidere?

Giovanni De Fazio

La guida

Una guida accompagna un gruppo di turisti a visitare Trento, ma mentre racconta la storia della città inizia a sentirsi male. Il gruppo di turisti, però, non se ne accorge fino alla fine del giro.

Letizia Bontempi – Teresa Ferrara – Chiara Segalla

Dopo la maturità 24/7

Aurora mangia ogni giorno cose preparate da qualcun altro, fino all’8 giugno dell’ultimo anno di scuola. Da quel giorno inizia lei stessa a far la spesa ma non sa che cibo scegliere, non aveva mai ascoltato i suoi gusti.

Nicola Marchiori – Valerio Rubino

HRÖNIR

Un ragazzo cerca conforto in un suo amico per dei dubbi sulla sua compagna, dopo una notte insonne. Ispirato da Pretty Mouth and Green My Eyes di J. D. Salinger

Sabato 2 dicembre, ore 20.45


Beatrice Elena Festi

SPECULUM

È possibile scappare dal dolore? Un paesaggio desertico, una donna che scappa e una pistola sono gli ingredienti di questa storia dalle tinte western sospesa tra realtà e allucinazione.

Dominik Cuccarese – Adele Camuffo

Italiano

Dominik di dove sei? Anche lui vorrebbe capirlo. Avendo origini ungheresi, dire “sono italiano” sarebbe come barare. Dominik sa cosa per lui significhi essere italiano, dunque ci serve sul piatto un po’ della sua Italia, sperando che lasci in bocca quel buon retrogusto di spaghetti al sugo con polpette che suo padre ama tanto fare.

Giuliano Campagnolo – Alberto Scuderi

Meraviglia

Un cortometraggio che si immerge nell’universo complesso della vita, esplorando il delicato equilibrio tra maestoso e semplice e analizzando la sua intima relazione con la curiosità.

Lucia Koreia Ciusa

Amiciasere – breve Corto aspirante videoclip

Lucia non ha idee, trova che la sua vita non abbia niente di interessante: sta con i suoi amici, va a fare la spesa… Inizia a rievocare dei ricordi che assumono forma e danno vita ad un intreccio di musica e immagini.

Giacomo Longato

Omicidio a West Ham

L’ispettore McArraby indaga sull’omicidio della giovane Marion O’Doherty, trovata morta nella stanza n.23 del Red Leave Mansion. Una passeggiata fino al commissariato lo aiuterà a trovare il colpevole?

Maddalena Rossi – Matteo Ranzi – Elena Schiberna

IN VASO

Una rosa su un davanzale, una figura misteriosa e una ragazza da sola in camera. Il pericolo dietro l’angolo diventa un labirinto interiore dove i giradischi partono da soli e dove ci si perde per ritrovare sé stessi.

Con il tutoraggio di: Alberto Brodesco, Miro Forti, Guido Laino, Matteo Pellegrini.

Le tre opere più votate dal pubblico per ciascuna serata accederanno alla finale di domenica 3.12, dove i primi tre della nuova votazione del pubblico ricevono in premio dei buoni acquisto del valore rispettivamente di 300, 200 e 100 €. Premi di consolazione a cura di Panificio Moderno.

Premi in collaborazione con:


Organizza, insieme al Festival CinemaZERO:

Progetto realizzato con il contributo di: