SguardoZERO2022: il concorso

Venerdì 2 dicembre, ore 20.45

Giacomo Longato – Francesca Giacomoni

der Uhrmacher

Un orologiaio scandisce i momenti importanti dell’esistenza delle persone trasformandoli in ticchettii tutti uguali. Ma la vita non si lascia incasellare in istanti singoli. Si ribella.

Giada Alimandi – Silvia Dolzani

Bereshit

Il valore e la sfida dell’incontro autentico con la natura, il ricongiungimento delle anime nell’androgino. Il ritorno all’origine per emanciparsi dalle proprie catene, portando il sogno nella realtà: mondo è farsi mondo.

Ludovica Bosetti – Camilla Greggio

Il rovescio del mattino

Il risveglio è il momento estatico del rovescio: i chiaroscuri si fondono, i confini del tempo perdono la loro consistenza e i nostri pensieri più angoscianti prendono il sopravvento. Quanto tempo però scorre veramente?

Elisa Pucci – Annina Giuli – Sabrina Arciprete

Radioestensioni

È un dato di fatto: ognuno ha la propria colonna sonora. I più fantasiosi si divertono ad indovinarle, ma il risultato sarà frutto solo della loro percezione?

Marco Mosetti – Mattia Leone

0.1%

Un viaggio in un microcosmo dimenticato dall’uomo: quella piccola frazione di batteri indicata nei classici detersivi di marca che resiste ai lavaggi.

Paolo Ambrosoli Castro

Quedate un Ratito Más

L’importanza di mantenere viva la comunicazione con i cari ormai lontani, ma ancora presenti nella vita di tutti i giorni. Hanno vissuto assieme a noi, ora vivono con noi.

Sabato 3 dicembre, ore 20.45


Mariangela Mastroprimiano – Giulia Mussetti – Vittoria Gaia Salandini

Parallezze

Voce narrante e musica di sottofondo introducono tre incontri, simbolicamente animati, in grado di esemplificare il concetto di parallezza.

Emanuele Cice – Valeria Di Paola

SBAM!

Una ragazza rientra a casa eseguendo sempre gli stessi gesti, compiendo sempre gli stessi movimenti, in una routine uguale a sé stessa. Uno spaccato di vita quotidiana che può capitare a chiunque.

Anna Mosetti

Voci

Il protagonista si sveglia, pronto per recarsi ad un colloquio. Le voci dentro la sua testa hanno però altri pensieri in proposito e tutta l’intenzione di comunicarglieli.

Beatrice Elena Festi

Incipit

Può la storia di una fine essere anche la storia di un inizio? Due persone sospese in un non-luogo e in un non-tempo, insieme per l’ultima volta. Un omaggio agli addii – così dolorosi, così necessari.

Francesco Fidel Camera

Aqui mesmo, de longe

Tre capitali europee, una voce femminile ed un rapporto interrotto dalla distanza. Sullo sfondo, scene di vita quotidiana. Immagini, parole, passato e presente si prendono per mano alla ricerca di un’unità spazio-temporale.

Valerio Rubino

Il fantasma che ti salva

Il vecchio pc di uno scrittore è severamente controllato dal programma antivirus che, invaghitosi di uno dei personaggi dell’ultimo romanzo dell’autore, gli impedisce l’accesso e qualsiasi utilizzo, per evitare che il suo amato muoia.


Con il tutoraggio di: Alberto Brodesco, Milo Forti, Guido Laino, Luigi Pepe.

Le tre opere più votate dal pubblico per ciascuna serata accederanno alla finale di domenica 4.12, dove i primi tre della nuova votazione del pubblico ricevono in premio dei buoni acquisto del valore rispettivamente di 300, 200 e 100 €.


Organizza, insieme al Festival CinemaZERO:

Progetto realizzato con il contributo di: