Programma 2018

LOGO_FestivalCinemaZERO_neroFondoGiallo

 

Dal 29 novembre al 2 dicembre

Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada 82, Trento.

L’undicesima edizione del Festival CinemaZERO si terrà in quattro dense giornate, per la terza volta presso il Teatro Sanbàpolis. Il bando di concorso è disponibile ed è ancora aperto.

Anche in questa edizione il FCZ proporrà:


Anticipazioni

#2

Sebastiano Luca Insinga, La buona novella

Quando il clima nel mediterraneo ritorna mite, barche cariche di migranti partono dalle coste dell’Africa e dell’Asia cercando di raggiungere l’Europa, la “terra promessa”. Una notte d’estate, Bochra arrivò su una spiaggia della Sicilia con oltre 130 persone a bordo. Tutte presto fuggirono. E Bochra rimase sola nel limbo tra mare e terra… fino all’arrivo dei turisti.

Il trailer

#1

Mark Cousins, What Is This Film Called Love?

Qualche giorno da trascorrere a Città del Messico, nessun piano concreto e una piccola videocamera a disposizione: è quanto basta al regista, autore e critico cinematografico Mark Cousins per rendere omaggio alla leggenda del cinema sovietico Sergei Eisenstein. Un video-diario poetico e personale e al tempo stesso erudito e ricco di riferimenti alla storia del cinema, con cui Cousins si imbarca in un’odissea libera e associativa che mira a svelare la nozione di estasi di Eisenstein e definire la natura della felicità.

Girato in Messico per tre giorni, con un budget di 10 sterline, Cousins trae ispirazione da una serie di musicisti, scrittori e cineasti tra cui PJ Harvey, Johnny Cash, Chris Marker e Virginia Woolf, per presentare un film capace di interrogarsi sulla memoria, il paesaggio e il piacere di camminare.

Mark Cousins è un autore, regista e critico cinematografico nato a Belfast. Fra le sue opere è nota la serie documentaria in 15 episodi The Story of Film: An Odyssey, che ripercorre l’intera storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri. Cousins è anche autore di A Story of Children and Film, I am Belfast e della una nuova serie, presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Women Making Films: A New Road Movie Through Cinema.

Il FCZ è organizzato da il Funambolo, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento ed è sostenuto dalla Fondazione Caritro, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, dal B.I.M. Adige.
Premi in collaborazione con Adcom.it